29/07/2024

Cronaca

Ciriè: proseguono di lavori di potenziamento della tratta ferroviaria Torino-Ciriè-Germagnano

Ciriè

/
CONDIVIDI

Ciriè: proseguono di lavori di potenziamento della tratta ferroviaria Torino-Ciriè-Germagnano

I lavori di adeguamento della linea ferroviaria Torino Porta Susa-Torino Aeroporto Caselle-Ciriè-Germagnano stanno procedendo secondo gli impegni e le tempistiche stabilite. Questo è quanto emerso durante un incontro presso la sede della Regione Piemonte, voluto dall’assessore ai Trasporti Marco Gabusi, insieme ai sindaci delle Valli di Lanzo e ai rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenitalia, oltre che dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Dettagli dell’incontro

Durante l’incontro sono state delineate le prossime fasi del potenziamento infrastrutturale della linea. Entro la fine dell’anno, è previsto il completamento dei lavori per l’attivazione dei binari 3 e 4 della stazione di Torino Aeroporto di Caselle e il potenziamento della sottostazione elettrica di Rigola. Questi interventi permetteranno di estendere la linea SFM6 (Torino-Asti) fino a Torino Aeroporto di Caselle, aumentando la frequenza dei treni a tre ogni ora.

Interventi Futuri

Nei prossimi mesi, Rfi continuerà a lavorare sulla tratta Ciriè-Germagnano per adeguarla alla massima massa assiale e alla sagoma limite, necessarie per il passaggio di treni più moderni e confortevoli. Completati questi interventi, sarà possibile estendere le linee Sfm 4 e 7 da Ciriè a Germagnano, aumentando la frequenza dei treni ed eliminando la necessità di cambio a Ciriè. L’attivazione di questa fase è prevista entro il primo trimestre del 2025.

La Terza Fase

La terza fase dei lavori prevede l’attivazione della tratta Germagnano-Ceres, lunga 12,5 chilometri, con numerosi interventi di adeguamento agli standard ferroviari nazionali. Tra le attività principali figurano la sostituzione dell’armamento ferroviario, gli adeguamenti dei circuiti di protezione della trazione elettrica e delle stazioni, la messa in sicurezza delle opere d’arte, l’implementazione del sistema di controllo marcia treno e la soppressione dei passaggi a livello. Tutti i partecipanti hanno concordato di procedere rapidamente alla sottoscrizione delle convenzioni necessarie per eliminare gli incroci lungo la tratta.

Obiettivi Finali

L’ultima fase, finanziata con fondi PNRR, prevede l’allungamento della linea fino a Ceres, con completamento previsto entro il primo trimestre del 2026. I sindaci interessati dalla tratta ferroviaria hanno espresso apprezzamento per la convocazione del Tavolo dei Sindaci da parte dell’assessore Gabusi e per il monitoraggio degli step dei lavori necessari per migliorare il servizio. «Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, ma i lavori e le tempistiche rispettano la programmazione. Le informazioni che ci sono state date ci fanno ben sperare», hanno dichiarato i sindaci.

L’assessore Gabusi ha sottolineato l’importanza della linea per il Piemonte, affermando: “La terza linea di collegamento con l’aeroporto e gli sviluppi infrastrutturali che ci consentiranno di arrivare senza cambi fino a Germagnano attireranno ulteriori passeggeri sul servizio ferroviario”.

Miglioramenti dell’Accessibilità

Infine, è stato ricordato che nelle stazioni di Caselle e Torino Aeroporto di Caselle sono state smontate le vecchie scale mobili e ordinati i nuovi impianti di accessibilità, che saranno operativi entro fine anno. L’accessibilità per tutti i passeggeri è garantita dagli ascensori, costantemente monitorati dai tecnici di RFI.

06/12/2024 

Cronaca

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori Nuovo […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo peggiora. Piogge sparse, freddo e neve anche a bassa quota

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Chivasso, al via le opere compensative di Rfi. In progetto due piattaforme rialzate in periferia

Chivasso, al via le opere compensative di Rfi. In progetto due piattaforme rialzate in periferia Nell’ambito […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso Il tribunale […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Castellamonte: grave incidente stradale tra le frazioni Campo e Muriaglio. Morta una donna

Castellamonte: grave incidente stradale tra le frazioni Campo e Muriaglio. Morta una donna Un grave incidente […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Traffico illecito di rifiuti: smantellata dalla Finanza un’organizzazione criminale in Canavese

Traffico illecito di rifiuti: smantellata dalla Finanza un’organizzazione criminale in Canavese La Guardia di Finanza di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy