26/11/2019

Cronaca

Ciriacese: false fatturazioni in azienda e lavoratori in “nero” nel ristorante. Due imprenditori nei guai

CONDIVIDI

I finanzieri della Tenenza di Lanzo Torinese, nel corso di in controllo fiscale eseguito nei confronti di una società di San Carlo Canavese specializzata nella fabbricazione di stampi e sagome per macchine, incrociando i dati scaturiti da un’altra attività ispettiva relativa ad una azienda che aveva intrattenuto rapporti economico-commerciali con l’impresa, hanno rilevato che l’azienda sottoposta a controllo aveva contabilizzato fatture per operazioni inesistenti.

Le “Fiamme Gialle” hanno quindi deferito il legale rappresentante della società alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea. Dovrà rispondere del reato previsto e punito dall’art. 2 del D. Lgs. 74/2000 – “Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti”, che prevede la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni.

Sempre nei giorni scorsi, nell’ambito della costante opera di controllo a fini istituzionali, gli agenti della Guardia di Finanza hanno effettuato un controllo in un noto ristorante orientale di San Maurizio Canavese: qui gli uomini del luogotenente Michele Veneziano hanno individuato ben cinque lavoratori completamente “in nero”, dei quali quattro di nazionalità cinese ed uno di origini nigeriane. All’atto del controllo nel locale i militari hanno riscontrato che vi erano all’opera complessivamente 9 addetti.

La gran parte del personale impiegato, dunque, seppure in regola con le leggi sull’immigrazione, era impiegata in modo irregolare. Nei confronti del titolare del ristorante è stata dunque comminata una maxi sanzione che prevede il pagamento di una somma da 1.500 euro a 9mila euro per ciascun lavoratore impiegato irregolarmente.

Le attività della Guardia di Finanza, attraverso la prevenzione e la repressione dell’evasione fiscale e di ogni forma di concorrenza sleale, costituita anche dall’impiego di lavoratori “in nero”, spesso esposti a rischi in termini di sicurezza e comunque privati delle garanzie assistenziali previste dalle normative, tutela tutti quegli imprenditori che operano nel pieno rispetto delle regole.

14/02/2025 

Cronaca

Ivrea, la città si prepara a ricevere il nuovo vescovo: dove e come seguire la cerimonia di sabato pomeriggio

Ivrea, la città si prepara a ricevere il nuovo vescovo: dove e come seguire la cerimonia […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Incidente a Caselle Torinese: collisione tra due veicoli, traffico in tilt. Un ferito portato in ospedale

Incidente a Caselle Torinese: collisione tra due veicoli, traffico in tilt. Un ferito portato in ospedale […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Grazie ai fondi del Pnrr, inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido del Comune di Chivasso

Grazie ai fondi del Pnrr, inaugurata la nuova sezione dell’asilo nido del Comune di Chivasso È […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Ivrea, auto devastata dalle fiamme nel quartiere Bellavista. Sulle cause del rogo indaga la Polizia

Ivrea, auto devastata dalle fiamme nel quartiere Bellavista. Sulle cause del rogo indaga la Polizia È […]

leggi tutto...

14/02/2025 

Cronaca

Albiano d’Ivrea, nasconde la droga nel servizio da tè della nonna e nel motore dell’auto: arrestato un 43enne

L’arresto di un 43enne residente in Canavese da parte dei carabinieri della sezione radiomobile di Ivrea […]

leggi tutto...

13/02/2025 

Cronaca

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla Città Metropolitana

Il Ponte Preti si farà. Soddisfatto il senatore Rosso (Forza Italia). Montaruli (FdI): Adesso tocca alla […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy