26/10/2019

Cronaca

Chivasso: via la plastica e la melamina dalle mense scolastiche. Arrivano le stoviglie in vetro Arcopal

CONDIVIDI

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello ha deciso di abbandonare l’introduzione dei piatti in melamina nelle mense scolastiche. Nonostante il via libera ottenuto da parte della Regione Piemonte ed il parere favorevole dell’Asl To4 che hanno dichiarato il materiale non pericoloso per la salute dei bambini, il primo cittadino ha accolto le richieste fatte da un gruppo di genitori durante la seduta della Commissione mensa dello scorso 19 settembre 2019. Alcuni di loro avevano manifestato i propri timori riguardo alle sostanze nocive che avrebbero potuto sprigionarsi a contatto con i cibi caldi e avevano chiesto all’amministrazione di sostituire la melamina con stoviglie di altro materiale. Da qui la decisione di introdurre i piatti in arcopal, un vetro resistente, infrangibile e riciclabile.

“La salute dei nostri bambini e ragazzi è la nostra più grande priorità – dichiara il sindaco Claudio Castello -. Se avessimo avuto anche solo un minimo dubbio riguardo alla pericolosità della melamina di certo non l’avremmo scelta. Per toglierci ogni scrupolo, però, abbiamo chiesto un parere alla Regione Piemonte, che ci ha rassicurato sostenendo che, se usate correttamente, le stoviglie in melamina sono assolutamente sicure. Tuttavia, con tutte le informazioni fuorvianti che circolano in rete, comprendiamo le preoccupazioni dei genitori. Siamo andati incontro alle loro richieste, abbandonando l’idea dei piatti in melamina e provando a cercare un’alternativa, che abbiamo trovato. Tutte le mense saranno dotate di piatti in arcopal, un vetro infrangibile, resistente alle alte temperature ed alle contaminazioni esterne e che ci consentirà di raggiungere il vero obiettivo e cioè di ridurre la quantità di rifiuti in plastica prodotti dal nostro Comune”.

La riduzione dei rifiuti è infatti l’obiettivo che ha spinto l’amministrazione comunale ad eliminare i piatti monouso in plastica dai refettori.

“Anche questa soluzione – aggiunge l’assessore all’Istruzione Tiziana Siragusa – ci consente di ridurre drasticamente la quantità di plastica utilizzata e parliamo di otto tonnellate all’anno. I piatti in Arcopal, sono un po’ più pesanti, ma questo non costituisce un problema perché i bambini del nido e della materna vengono serviti al tavolo mentre i ragazzini delle elementari e delle medie avranno a disposizione un vassoio che consentirà loro di spostarsi agevolmente”.

La proposta ha già ricevuto il parere favorevole del Responsabile del Sian, la Struttura complessa dell’Asl T04 che si occupa di Igiene, Alimenti e Nutrizione e verrà illustrata anche ai genitori durante la Commissione Mensa convocata per martedì 5 novembre alle 17.30.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy