23/11/2021

Cronaca

Chivasso: ultimati i lavori di consolidamento dei solai in sette scuole. Costo complessivo 130 mila euro

CONDIVIDI

Per un importo complessivo di 130 mila euro, nelle scorse settimane sono stati ultimati i lavori di antisfondellamento dei solai di 7 istituti scolastici di competenza del Comune di Chivasso. Nel dettaglio, si tratta dell’asilo nido “Aquilone”, del plesso “Dasso”, delle scuole dell’infanzia e delle primarie Mazzucchelli e di Boschetto, della primaria Marconi, della secondaria di primo grado “Cosola-Marconi”, della primaria e della secondaria di primo grado di Castelrosso per un totale complessivo di 1.655 metri quadrati di superficie interessata dagli interventi.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Barengo e dal sindaco Claudio Castello. “Fin da subito – ha spiegato il primo cittadino di Chivasso -, abbiamo colto l’opportunità del Ministero dell’Istruzione aderendo alla procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini diagnostiche, con lo scopo di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire fenomeni di crollo di solai e controsoffitti. In tutto sono stati interessati 10 edifici scolastici. È stata un’azione di sensibilità nei confronti della popolazione scolastica e di tutela del patrimonio immobiliare”.

Uno degli elementi più critici all’interno degli edifici è l’intradosso dei solai: infatti circa il 60% delle segnalazioni di richieste di interventi che arrivano all’Ufficio Tecnico Comunale sono ormai legate al rischio di crolli o distacchi di parti di esso. In particolare, è emerso che il rischio maggiore sia rappresentato dallo sfondellamento, che è tra i problemi più ricorrenti nell’edilizia italiana: di tutte le vulnerabilità degli edifici, più della metà delle situazioni di pericolo sono infatti da imputare a questo fenomeno.

I lavori realizzati hanno comportato l’esecuzione del Sistema “Controsolaio” Antisfondellamento con il sistema “a secco”, composto da elementi studiati, progettati e connessi per il rinforzo e il miglioramento strutturale (flessionale) dei solai, oltreché funzionale nel disinnescare ogni tipo di crollo non strutturale del solaio. Questo sistema non ha richiesto nessuna demolizione né all’estradosso del solaio né all’intradosso del solaio, risultando così “di impatto zero” in termini di aumento di peso della struttura. Il sistema di rinforzo a placcaggio esterno ha un effetto positivo anche in termini di miglioramento sismico dell’edificio, rendendo il solaio più resistente alle azioni orizzontali derivanti dalle azioni sismiche, riducendo i meccanismi di collasso di piano. Il sistema prevede di rivestire le superfici intradossali dei solai da mettere in sicurezza e oggetto di rinforzo strutturale mediante lastre in gesso fibrorinforzato, fissate mediante viti autofilettanti in acciaio temperato ad una ossatura metallica di supporto. Gli stessi interventi erano stati già eseguiti ad inizio anno, nell’intradosso della balconata d’ingresso della scuola dell’infanzia Bambi.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy