25/05/2019

Cronaca

Chivasso: abbandonavano rifiuti nei pressi del Bennet. Tre persone denunciate dai “civich”

Chivasso

/
CONDIVIDI

L’altro pomeriggio gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti, in via Peppino Impastato, nei pressi dell’attività commerciale “Bennet”, a seguito della segnalazione di un cittadino chivassese il quale ha avvisato telefonicamente il Comando di Polizia Locale che erano in corso operazioni di abbandono di rifiuti. La pattuglia di pronto intervento si è recata immediatamente sul posto e ha individuato, in flagranza, tre persone muniti di autocarro che stavano scaricando alcuni sacchi di materiale in un’area già teatro di numerosi abbandoni.

Nel corso dell’identificazione è risultato che le persone erano dipendenti di una società, con sede a Venaria Reale, incaricata nell’effettuazione di alcuni lavori di bonifica sul territorio chivassese ed anziché procedere al corretto smaltimento dei rifiuti hanno optato per l’abbandono del materiale di risulta sul territorio comunale. I soggetti identificati ed il rappresentante legale dell’impresa, oltre che provvedere a smaltire immediatamente quanto abbandonato secondo quanto stabilisce la legge, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e sanzionati per mancata compilazione del formulario di trasporto dei rifiuti emergendo, altresì, nei confronti del conducente del veicolo, ulteriori violazioni inerenti la conversione italiana della propria patente di guida straniera.

“L’inciviltà di pochi e magari di persone che non risiedono sul nostro territorio, costa al Comune circa 35 mila euro l’anno – ha detto il sindaco di Chivasso Claudio Castello – e sono soldi che potrebbero essere spesi diversamente, per fare qualcosa che vada a beneficio di tutta la nostra comunità. Se vedete qualcuno gettare a terra un rifiuto, invitatelo a rispettare l’ambiente, perché è come se sporcasse la nostra casa e se vedete qualcuno che sta abbandonando dei rifiuti, segnalatelo prontamente tramite l’APP Municipium oppure allertando la Polizia Municipale o i Carabinieri. Come Amministrazione Comunale abbiamo intensificato i controlli, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

“Desidero ringraziare pubblicamente il cittadino che con questo gesto di civiltà ci ha permesso di individuare tempestivamente le responsabilità di chi si stava commettendo un reato ambientale – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Pasquale Centin -. Così come il Corpo della Polizia municipale ormai da tempo impegnato nella attività di repressione verso coloro i quali abbandonano in natura rifiuti ingombranti e/o pericolosi. Non daremo tregua a chi non rispetta l’ambiente”.  Il comando di Polizia Locale opera da tempo nell’ambito del contrasto all’abbandono di rifiuti sul territorio e rileva evidenziare come la collaborazione tra cittadini ed istituzioni sia fondamentale, come in questo caso, per ottenere risultati concreti e significativi.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy