22/02/2017

Cronaca

Chivasso, paura per la ruggine che ha ricoperto la città. Il Comune: “Colpa della centrale elettrica”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Ore di paura a Chivasso nella serata di lunedì 20 e di martedì 21 febbraio a causa di una sorta di pioggia rossastra simile a ruggine che ha ricoperto auto e balconi. L’amministrazione comunale chivassese in seguito alle numerose segnalazioni effettuate da cittadini preoccupati dalla “pioggia di polvere rossa” e dal consigliere comunale e vicesindaco della Città Metropolitana Marco Marocco del Movimento 5 Stelle (che ha postato sul suo profilo Facebook le immagini della sua auto ricoperta dallo strato di polvere), ha immediatamente allertato l’Arpa Piemonte. In un comunicato stampa il Comune ha attribuito la responsabilità del fenomeno alla rimessa in funzione, dopo lungo tempo di inattività, del secondo gruppo di produzione della centrale elettrica A2A Gencogas.

Sollecitata dall’amministrazione comunale, la società energetica ha inviato una nota ufficiale: “Su richiesta di Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale, al fine di far fronte nel corso del 2017 a possibili necessità del sistema elettrico nazionale, dalla metà del mese scorso A2A Gencogas ha attuato tutte le operazioni, i controlli e le verifiche indispensabili per la riattivazione del Modulo 2 da 400 MW, che era stato posto in conservazione alla fine del 2013 a fronte del perdurare della crisi del settore. Nel corso delle prove eseguite per attestare il corretto funzionamento dell’impianto tutti i sistemi di controllo, nonché tutti gli apparati di misura delle emissioni al camino, non hanno registrato anomalie di alcun tipo”. Secondo la A2A la correlazione tra la riattivazione della linea e le emissioni di polvere è “da considerarsi possibile visto il lungo stato di fermo dell’impianto”.

La società A2A afferma, nella nota stampa, di avere anche già predisposto “il prelievo di campioni della polvere al fine di analizzarla e di accertarne la provenienza”. A giudizio dell’azienda, comunque, stando a una prima valutazione “tali residui ferrosi non paiono contenere composti pericolosi né per la salute umana né per l’ambiente. Solo all’esito delle analisi in corso, che avremo cura di comunicarvi prontamente, sarà possibile avere certezza circa l’origine di tale fenomeno. In ogni caso, non reputiamo che il fenomeno possa ripetersi durante le prove che andremo ad effettuare nei prossimi giorni. Se fosse accertata la correlazione tra le ricadute di polvere ferrosa e la riattivazione del Modulo 2, da considerarsi possibile visto il lungo stato di fermo dell’impianto, sarà nostra cura provvedere alla risoluzione di tutti gli eventuali connessi disagi”.

 

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy