04/11/2024

Cronaca

Chivasso: l’Arte diventa protagonista con “Vetrine in Mostra”: una galleria diffusa per le vie della città

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: l’Arte diventa protagonista con “Vetrine in Mostra”: una galleria diffusa per le vie della città

Dal 9 al 20 novembre, il centro di Chivasso si trasformerà in una grande galleria d’arte a cielo aperto grazie all’iniziativa “Vetrine in Mostra”, parte del progetto culturale “Percorsi” ideato dall’associazione Prisma Laboratorio Artistico. Questa rassegna artistica itinerante permette a residenti e visitatori di ammirare le opere di quasi cinquanta artisti locali esposte nelle vetrine di oltre cento negozi che hanno aderito al progetto.

L’evento sarà inaugurato sabato 9 novembre, alle ore 16,00 in Piazza della Repubblica e rappresenta un’opportunità unica per vivere l’arte fuori dai contesti tradizionali, coinvolgendo la città in un progetto che unisce commercio e cultura. La presidente di Prisma, Alessio Baroni, ha descritto l’iniziativa come “un processo di comunicazione tra società e arte”, con l’obiettivo di sensibilizzare alla bellezza. “Con ‘Vetrine in Mostra’ vogliamo far scoprire e comprendere il talento degli artisti locali, valorizzando al contempo le attività commerciali della nostra città”, ha spiegato Baroni, ringraziando il contributo fondamentale di tutti i commercianti coinvolti e la direttrice artistica Alessandra Sgura.

L’idea di “Vetrine in Mostra” ha trovato ispirazione da una precedente iniziativa, “Arte in Vetrina” organizzata a Brandizzo da Marianna Fiume e dall’associazione commercianti locale, il cui successo ha ispirato Prisma a portare un evento simile anche a Chivasso.

Il sostegno delle istituzioni locali

L’iniziativa ha ottenuto un forte sostegno dall’amministrazione comunale. Il sindaco Claudio Castello, insieme agli assessori Chiara Casalino (Commercio) e Gianluca Vitale (Cultura), ha appoggiato il progetto, riconoscendone il valore culturale e la capacità di valorizzare il territorio. “È bello vedere realtà diverse collaborare per rendere Chivasso ancora più attrattiva e bella” ha affermato Castello. Anche l’assessora Casalino ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il commercio cittadino, invitando il pubblico a scoprire la città attraverso un connubio di shopping e arte.

L’evento è stato sostenuto anche da Ascom Confcommercio Chivasso, il cui presidente, Carlo Nicosia, ha elogiato il progetto come “un’occasione importante per la Città dei Nocciolini”, auspicando che la rassegna possa attrarre numerosi visitatori. «Commercio e cultura formano un binomio in cui crediamo profondamente” ha dichiarato Nicosia.

L’arte come esperienza quotidiana per cittadini e visitatori

L’iniziativa “Vetrine in Mostra” rappresenta un invito a riscoprire l’arte attraverso il quotidiano, spingendo a riflettere sul valore dell’estetica e della cultura. Le vie di Chivasso si preparano a tingersi di colori e bellezza, accogliendo l’arte e rendendola accessibile a tutti. Una passeggiata per le strade del centro non sarà più solo un’occasione di acquisto, ma un’esperienza artistica che consente ai cittadini di avvicinarsi al mondo creativo degli artisti locali, trasformando la città in un museo diffuso e portando l’arte nel cuore di Chivasso.

07/12/2024 

Cronaca

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone Si chiamava […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Sanità

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Cronaca

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando Non ce […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori Nuovo […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo peggiora. Piogge sparse, freddo e neve anche a bassa quota

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso Il tribunale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy