12/09/2023

Economia

Chivasso: la Festa dei Nocciolini cresce e diventa “Nocciolini Week”. Enogastronomia, musica, eventi e cultura

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: la Festa dei Nocciolini cresce e diventa “Nocciolini Week”. Enogastronomia, musica, eventi e cultura

E’ stata presentata oggi, martedì 12 settembre, all’Ascom Confcommercio Torino e provincia, la 27° edizione della Festa dei Nocciolini è organizzata da Ascom Confcommercio Chivasso in collaborazione con il Comune di Chivasso e con il sostegno di Camera di commercio di Torino. Forte di una produzione di 300 quintali di nocciolini all’anno, la Festa offrirà al pubblico il meglio del commercio con eccellenze enogastronomiche del territorio, produttori di nocciolini, street food, musica, giochi, intrattenimento e cultura.

“L’edizione di quest’anno – ha sottolineato la Presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa – consolida ulteriormente il legame tra il territorio e la tradizione enogastronomica quale volano per l’attrattività e la competitività del commercio, anche in ottica di appeal turistico. Per questo motivo la Festa è inserita all’interno del DUC, Distretto Urbano del Commercio di Chivasso, finanziato dalla Regione Piemonte, a cui Ascom ha lavorato con impegno proprio con la Regione e il Comune di Chivasso. L’ampliamento del programma di quest’anno testimonia la voglia dei chivassesi di far conoscere il loro straordinario territorio partendo da un dolce piccolissimo nelle sue dimensioni ma dal grande gusto, apprezzato in tutto il Piemonte e sempre di più anche in altre regioni italiane”.

“Anche questa edizione della Festa dei Nocciolini – ha commentato il sindaco di Chivasso Claudio Castello -, come ogni anno, promuoverà il territorio con nuove iniziative che celebrano la pasticceria chivassese, assieme alla sua antica tradizione e all’intraprendenza di un commercio in costante evoluzione. La Città di Chivasso, Ascom Confcommercio ed il Distretto Urbano del Commercio mantengono vivo un appuntamento, fatto di sapori e saperi, tra i più attesi del calendario piemontese. Sono numerosi e tutti interessanti gli eventi da scoprire in un viaggio di emozioni tra portici monumentali, antiche ricette tramandate, nuovi confronti ed intrattenimento di gusto. Chivasso saprà assicurare una kermesse sempre accattivante, alternando riflessioni attuali a sano divertimento”.
I

l programma parte con un’anteprima domenica 17 settembre all’insegna del commercio: oltre 40 commercianti danno vita allo “Sbarazzo-Fuori tutto” accompagnato dalla musica dalla banda itinerante. Da lunedì 18 a giovedì 21 si susseguono eventi di avvicinamento in un crescendo di attività culturali ed enogastronomiche per arrivare al cuore della festa da venerdì 22 a domenica 24, e concludere con la consegna del Nocciolino d’Oro e il Nocciolino d’Tola rispettivamente alla storica negoziante Silvana Ceresa Carladami e all’artista Nino Ventura, che con la sua arte ha contribuito a portare il nome di Chivasso nel mondo.

“La Festa dei Nocciolini – ha sottolineato l’assessora al Commercio del Comune di Chivasso Chiara Casalino – giunta alla ventisettesima edizione, è particolarmente importante per la città: il piccolo dolce tipico ha assunto negli anni il ruolo di ambasciatore della storica vocazione commerciale della città. Il Nocciolino, nella versione d’Oro e d’Tola, è diventato anche un riconoscimento prestigioso ed atteso che premia due benemeriti chivassesi.
Come assessorato al Commercio e Turismo, con tutta l’amministrazione comunale, sosteniamo convintamente il grande impegno organizzativo di Ascom che ogni anno arricchisce il programma della manifestazione; da quest’anno anche il Distretto Urbano del Commercio partecipa alla Festa con un proprio “evento nell’evento”, che presenteremo giovedì 14 a Chivasso».
“È la mia prima Festa dei Nocciolini da presidente e sono felice per lo spirito di partecipazione e coesione che ha contraddistinto questi mesi – ha commentato il neopresidente di Ascom Confcommercio Chivasso Carlo Nicosia -. Sono grato per la condivisione di obiettivi e la collaborazione con l’assessore al Commercio e Turismo Chiara Casalino e con l’intera Giunta del Comune di Chivasso, orientati alla valorizzazione commerciale e turistica della città.

Sono altrettanto riconoscente per l’attiva partecipazione dei Soci Ascom e dei commercianti: che in pochi giorni più di 40 insegne si siano accordate per lo “Sbarazzo-Fuori tutto” di domenica 17 e che 20 locali insieme dedichino una giornata all’iniziativa “Nocciolini & Erbaluce” giovedì 21 è davvero un successo di tutti. Chivasso, i suoi negozi, bar e ristoranti attendono i visitatori per una festa moderna, che vuole celebrare le tradizioni della città Porta del Canavese e del Monferrato”.

Tra i momenti più intriganti della Festa, venerdì 22 alle ore 18:00 in piazza d’Armi l’evento “La Liquoristica Piemontese e il Vermouth: Chivasso protagonista della Storia”: Lamberto Vallarino Gancia, Massimiliano Vallarino Gancia e Antonella Parigi raccontano le origini chivassesi delle loro aziende con degustazione finale del cocktail futurista ‘Ritto’.
Sabato 23 settembre il presentatore Tinto, anche quest’anno in giro per l’Italia per la trasmissione “Camper” su RAI1, accompagnerà la giornata, attraverso l’inaugurazione ufficiale, e nel pomeriggio con il concorso “Cuochi A-tipici del Canavese” che vedrà cimentarsi giovani ma affermati chef del territorio. Il comico di Zelig Andrea Carlini si esibirà nel pomeriggio, seguito da incontri del foodteller Fabio Bongiorni con i Maestri del Gusto di Torino per tutto il weekend.

Domenica 24 alle 16.30 si terrà la premiazione del “Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’tola” a cura di Ascom Chivasso con la presenza delle Autorità e delle maschere storiche chivassesi. Seguirà la distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso.
Non mancherà lo street food di qualità. Ben 10 postazioni provenienti da tutta Italia soddisferanno tutti i palati: si può scegliere tra la farinata genovese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, salumi e formaggi tipici, la focaccia genovese e quella al formaggio, gnocco fritto emiliano, hamburger di carne Fassone, bombette e lampredotto, e i golosi dolci della tradizione napoletana.

Via Torino ospiterà sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 20.00 la rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali: un’occasione per conoscere e assaggiare la tipica enogastronomia regionale, all’insegna della qualità delle materie prime e di una lavorazione rigorosamente tradizionale.
Passeggiando tra gli stand delle oltre 50 imprese agroalimentari coinvolte, i visitatori faranno un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di tante prelibatezze tutte da scoprire e da provare: pasticceria piemontese, conserve, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, prodotti tipici sardi, funghi secchi e freschi, sughi, formaggi, riso, prodotti a base di Kamut, cioccolato, infusi, the, spezie e molto altro ancora.

La Festa dei Nocciolini ospita quest’anno due eventi collaterali: sabato 23 e domenica 24 il Festival Canali, promosso dall’Amministrazione di Chivasso e parte del progetto DUC Distretto del Commercio, dedicato ai valori del territorio, del commercio e dello sport e ‘Gioca Chivasso’ con uno spazio per i giocatori di tutte le età con giochi da tavolo, carte, ruolo, videogames e un parco giochi su strada.

 

13/06/2024 

Cronaca

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali Entrerà in vigore […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Sanità

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco Il Comune di […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria Dopo una lunga […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 14 giugno, giornata instabile e nuvolosa ma senza temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy