08/10/2022

Cultura

Chivasso: la città aderisce al progetto “Incipit offresi” rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici

Chivasso

/
CONDIVIDI

Su proposta dell’assessore alla Cultura Gianluca Vitale, la Giunta Comunale di Chivasso ha approvato l’adesione della biblioteca “Movimente” al progetto “Incipit Offresi 2022-2023” promosso dalla Fondazione “Esperienze di Cultura Metropolitana”. L’iniziativa è un campionato rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici che hanno interesse nel vedere pubblicato il loro libro e che si proporranno al pubblico di editori o semplici lettori declamando l’incipit della loro opera letteraria. Le tappe si svolgeranno fino al prossimo mese di maggio, per un totale di circa 8 incontri, escluse le semifinali e la finale che consentirà al vincitore la pubblicazione dell’opera o la partecipazione alle fasi finali di altri concorsi letterari di prestigio, oltre ad un premio in denaro.

“Il progetto – ha spiegato il sindaco di Chivasso Claudio Castello – è un’ottima opportunità per promuovere la lettura tramite la promozione della scrittura di qualità, cercando di instaurare un filo diretto tra scrittori, editori, librai e biblioteche che faciliti la scoperta di nuovi talenti”.

“Sono felice che il progetto Incipit Offresi venga ospitato anche nella nostra biblioteca – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale -. Un modo originale di promuovere la lettura, un format alternativo e avvincente, un talent letterario itinerante che permette agli autori di incontrare il pubblico e gli editori attraverso la breve lettura dei loro incipit che saranno valutati dalla giuria tecnica e dal pubblico presente. L’attenzione dell’amministrazione comunale di Chivasso alla promozione della lettura è altissima e per me rappresenta uno degli obiettivi principali da raggiungere attraverso la creazione di nuovi eventi dedicati all’argomento. Sono tante le iniziative a cui stiamo lavorando. Chivasso – ha concluso il componente della Giunta Castello – sta dimostrando di avere le carte in regola per diventare un polo culturale di eccellenza per tutto il territorio e in tutti i settori: cinema, teatro, musica, letteratura ed eventi culturali”.

 

 

05/12/2022 

Eventi

San Giorgio Canavese: un albero in vetro di Murano, per il Natale delle “Tre Terre Canavesane”

A chiusura di un anno, il 2022, intenso e pieno di eventi e di momenti da […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Nuovo bando della Regione Piemonte per l’accesso delle pmi ai mercati internazionali. Le Info

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale per consolidare la presenza […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Castellamonte: aperta con otto giorni di anticipo la nuova rotatoria sulla provinciale 222

È stata aperta con otto giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori la circolazione a […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Economia

Ivrea, il ministro Daniela Santanchè: “Il turismo industriale fa parte della nostra identità”

Il patrimonio industriale italiano, riconvertito e trasformato in musei d’impresa e in siti di archeologia industriale, […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: domani, martedì 6 dicembre, giornata senza pioggia ma con nuvole

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 6 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Giornata […]

leggi tutto...

05/12/2022 

Cronaca

Rivarolo Canavese: da quattro giorni aule al freddo all’Aldo Moro. E gli studenti protestano

Da quattro giorni al freddo a causa della caldaia che funziona a intermittenza: stufi di stare […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy