
Chivasso in festa: appuntamenti tra tradizione, spettacolo e grandi eventi per la Patronale del Beato Carletti
Tutto pronto a Chivasso per l’attesa Festa Patronale in onore del Beato Angelo Carletti. Dal 22 agosto al 7 settembre il capoluogo torinese si trasformerà in un palcoscenico di eventi che uniscono cultura, spiritualità, sport e sapori del territorio, offrendo un ricco cartellone pensato per tutte le età.
«La Festa Patronale – sottolinea il sindaco Claudio Castello – è un’occasione per riscoprire Chivasso nelle sue dimensioni migliori: monumenti, parchi, commercio e ristorazione si integrano con la vivacità della nostra comunità». A fargli eco, l’assessore alla Cultura e allo Sport, Gianluca Vitale: «Abbiamo voluto rafforzare il legame tra tradizione e novità, coinvolgendo nuovi partner che affiancheranno le storiche realtà cittadine».
A inaugurare i festeggiamenti, venerdì 22 agosto alle 21 in piazza Dalla Chiesa, sarà lo spettacolo di tango e danza “Notte Rossa – El ritmo de La Vuelta”, in omaggio al passaggio della Vuelta a España 2025. La celebre corsa ciclistica farà tappa per la prima volta in Italia e sabato 23 agosto, intorno alle 13.40, attraverserà Chivasso lungo il Ponte del Po, la circonvallazione, Stradale Torino, via Foglizzo, via Montanaro e la Statale 26.
Mercoledì 27 agosto il Parco del Mauriziano ospiterà la storica Fiera Regionale del Beato Angelo Carletti, con focus sul Distretto del Cibo della Pianura Canavesana e Collina Torinese. In programma un convegno su acqua e agricoltura, stand agroalimentari, artigianato e spettacoli. In serata, “Serata d’La Tola” e festa dei borghi al Foro Boario con piatti tipici e musica dal vivo dei MalaMENTE.
Il Foro Boario sarà anche il cuore pulsante del Food Village dal 28 al 30 agosto, tra concerti, danze e dj set culminanti nello spettacolo pirotecnico musicale.
La messa solenne in Collegiata è prevista domenica 31 agosto alle 11, seguita in serata dal concerto “Bande sotto le stelle”. Chiusura domenica 7 settembre con la “Festa del Po” al Parco del Bricel, tra escursioni in barca, canoa e kayak, a cura degli Amici del Po.
Una festa che unisce passato e futuro, spiritualità e comunità, con il Beato Carletti al centro della tradizione chivassese.