22/01/2024

Cultura

Chivasso: il Festival della Letteratura ospiterà il 6 febbraio al Palalancia lo storico Alessandro Barbero

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso: il Festival della Letteratura ospiterà il 6 febbraio al Palalancia lo storico Alessandro Barbero

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso, l’attesissimo evento del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” che, il prossimo 6 febbraio alle ore 16,30, vedrà protagonista il noto scrittore Alessandro Barbero, si terrà nel PalaLancia di via Favorita e non più, come precedentemente indicato, nel Teatrino Civico, in modo da poter accogliere un maggior numero di persone.

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Claudio Castello -, proprio per andare incontro al grande interesse suscitato dalla presenza del celebre divulgatore storico in città e per garantire al numero più elevato possibile di persone di prendere parte all’incontro, ha deciso di allestire lo spazio all’interno del centro polifunzionale ‘Vincenzo Lancia’, con 300 posti a sedere nel parterre”.

“Un altro grande appuntamento per la nostra città che ormai è diventata un vero e proprio polo culturale d’eccellenza – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale -. Il professor Barbero nel nostro PalaLancia rappresenta un fiore all’occhiello del nostro festival della letteratura “Chiavi di lettura” che insieme agli altri nomi, compone uno strepitoso cartellone di grande rilievo nel panorama letterario. Sono certo che la sua presenza in città attirerà centinaia di persone anche da fuori regione e che il nostro ‘Chiavi di lettura’ – ha concluso Vitale – abbia tutte le carte in regola per distinguersi sul territorio nazionale come uno tra i più qualificati e autorevoli festival letterari”.

Con la moderazione di Fabrizio Spegis, Barbero presenterà “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!”, il nuovo saggio, edito da Laterza, su rivolte e rivoluzioni, a partire dalla sommossa fiorentina dei Ciompi del 1378. Per molto tempo gli storici hanno visto nel fallimento di queste insurrezioni una certa inconsapevolezza dei rivoltosi, ma l’autore, utilizzando le cronache del tempo e facendoci vivere l’entusiasmo e la violenza di quelle giornate, ci dimostra che la massa aveva rivendicazioni precise e si batteva consapevolmente per realizzarle, dopo aver deciso che il futuro così come lo vedeva non le piaceva e che l’avrebbe cambiato.

L’accesso all’evento del 6 febbraio è libero e gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. A partire da lunedì 22 gennaio saranno aperte le prenotazioni che dovranno essere effettuate nella biblioteca civica MoviMente, chiamando il numero 011.0469920 o inviando una mail a biblioteca@comune.chivasso.to.it .

All’atto della prenotazione dovranno essere indicati nome e cognome di ogni singolo partecipante e relativo recapito telefonico. I posti verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione fino ad esaurimento degli stessi.

03/03/2024 

Politica

Elezioni: a Rivarolo il centrodestra è compatto. Bertot (FdI): “Chiunque vinca, sarà meglio di Rostagno”

La richiesta di candidarsi a sindaco a Rivarolo Canavese alle prossime elezioni amministrative alla guida del […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Chivasso: dopo Pesaro anche Chivasso conferirà la cittadinanza onoraria a Francesco “Pecco” Bagnaia

Il campione di MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia ha ricevuto una doppia onorificenza in due giorni. Dopo […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Incidente a Favria: auto sbanda e precipita nella roggia. Quattro ragazze finiscono in ospedale

Un incidente stradale si è verificato ieri sera, sabato 2 marzo, intorno alle ore 19,00 lungo […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Sfiorata la tragedia a Robassomero: ex imprenditore spara all’auto del figlio dopo un litigio

Un ex imprenditore di 72 anni ha sparato un colpo di pistola contro l’auto del figlio […]

leggi tutto...

03/03/2024 

Cronaca

Rivarolo: città in lutto per la prematura morte di Corrado Longoni ex presidente dell’Usac Basket

È scomparso improvvisamente a 57 anni Corrado Longoni, ex presidente dell’Usac Basket e figura di spicco […]

leggi tutto...

02/03/2024 

Cronaca

Chiaverano: coscritto di 16 anni rapinato di dieci euro dopo la festa. Condannati due giovani

Il tribunale di Ivrea ha emesso la sentenza di condanna per due giovani di 26 e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy