
A Chivasso, il cinema che parla al mondo sul tragico tema della guerra: in piazza “Il giardino di limoni”
In un’estate segnata da guerre, tensioni e incertezze, il cinema diventa ancora una volta spazio di riflessione e consapevolezza. Venerdì 8 agosto alle 21:30 in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Chivasso, la rassegna “Cinema all’aperto” propone Il giardino di limoni di Eran Riklis, film toccante e universale che affronta con delicatezza e umanità il conflitto israelo-palestinese. Ingresso libero.
La proiezione assume un significato ancora più forte alla luce delle drammatiche notizie che continuano ad arrivare da Gaza e Israele. In un tempo in cui le bombe oscurano il dialogo e le vite civili pagano il prezzo più alto, il cinema ci invita a non smettere di ascoltare, comprendere, guardare oltre. Il giardino di limoni racconta la storia di una donna palestinese che si batte per difendere il proprio terreno, minacciato dalla costruzione del muro di separazione al confine con una proprietà israeliana. Una narrazione intima, ma profondamente politica, dove la tenacia personale diventa simbolo di resistenza e dignità in una terra contesa.
«Il cinema ha colpito ancora. Viva il cinema! Chivasso c’è e riempie la piazza con tutte le generazioni», sottolinea l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale. «In questi tempi così difficili, abbiamo bisogno di cultura che unisce e che parla la lingua della pace».
La rassegna, che ha già fatto registrare il tutto esaurito con WALL·E, si concluderà lunedì 25 agosto con la proiezione de I Cento Passi, accompagnata in anteprima dal trailer del documentario su La Marcia della Legalità 2025, un progetto collettivo dedicato al coraggio civile e alla memoria attiva. Info e prenotazioni (solo messaggi e WhatsApp): 347.5431585; orizzontidicinema@gmail.com