06/01/2019

Cronaca

Chivasso: Giovanna Bonfante ed Edoardo Gallina sono la Bela Tolera e l’Abbà del Carnevale 2019

Chivasso

/
CONDIVIDI

Giovanna Bonfante, 23 anni, di professione pasticcera e l’imprenditore attivo nei settore dei ricambi auto Edoardo Gallina, 47 anni, sono rispettivamente La Bela Tolera e l’Abbà che animeranno il Carnevale 2019 di Chivasso. La solenne cerimonia di presentazione dei nuovi personali e della Corte (Dame, Alfieri e paggetti). La Corte che animerà l’odierna dizione delle manifestazioni carnevalesche è stata ufficialmente presentata come cuole la tradizione, nella mattinata di domeniva 6 gennaio al Teatro Civico comunale. Giovanna Bonfante ha in passato indossato i panni della dama mentre il neo Abbà, per molti anni consigliere della Pro Chivasso “L’Agricola”, organizzatrice del Carnevale e del Carnevale chivassese, è il marito dell’ex Bela Tolera Letizia Martini. A sottolineare la solennità della manifestazione sono state le note della Società Filarmonica “Città di Chivasso”.

Ad affiancare Giovanna ed Edoardo nel nutritissimo programma di appuntamenti i paggetti Elisa Rosso e Marco Novo, mentre Lucia Actis Alesina, Lucrezia Bosso, Chiara Masoero e Michela Todini ricopriranno il ruolo delle Dame. Simone Bacchetta, Diego Bulgari, Christian Ferla e Mattia Re vestiranno invece le divise degli aitanti Alfieri. Alle 11,30 i personaggi del Carnevale chivassese si sono affacciati alle 11,30 al balcone del Palazzo Comunale per salutare la folla plaudente.

Il prossimo appuntamento avrà luogo sabato 19 gennaio il teatro dell’oratorio Carletti ospiterà il “Concerto di San Sebastiano”, promosso e organizzato dalla “Veneranda Società di San Sebastiano” che ha soppiantato il “Magnifico Coro degli Abbà”. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Chivasso in Musica”. Ad esibirsi sarà l’Arsnova orchestra-Wind Ensemble.

Domenica 20 gennaio, alle 18.30 si terrà nel quattrocentesco Duomo di Santa Maria Assunta, la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano Martire, patrono degli Abbà. Presiede la cerimonia don Davide Smiderle, priore degli Abbà, con l’animazione del coro “En clara vox” diretto dal maestro Davide Galleano, accompagna all’organo da Sandro Frola. Un altro dei più importanti appuntamenti dell’intera manifestazione avrà luogo sabato 2 febbraio, con lo svolgimento del Gran Galà di Carnevale presso il castello dei Conti di Biandrate a San Giorgio Canavese.

Le prenotazioni si possono effettuare entro il 30 gennaio presso l’esercizio commerciale “Fiori del Castello” in piazza Carletti 2 e l’Oreficeria Fornero di via Roma 4/c. Domenica 17 febbraio, si terrà invece la rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, con corteo per le vie del centro storico cittadino.

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy