
Chivasso: il Bennet non rinnova il contratto a 15 dipendenti. Spiraglio dopo l’intervento della Regione

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 febbraio, un incontro presso l’assessorato regionale al Lavoro tra i vertici della società Bennet, le organizzazioni sindacali, la Regione Piemonte, presente con l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero, l’Agenzia Piemonte Lavoro e il sindaco di Chivasso Claudio Castello, dopo le segnalazioni pervenute alle istituzioni sul mancato rinnovo di alcuni contratti a tempo determinato nel punto vendita di Chivasso, anche alla luce del nuovo quadro legislativo nazionale.
Al termine dell’incontro, le parti hanno convenuto di proseguire la discussione in sede sindacale, per una valutazione più puntale della situazione, al fine di individuare in un prossimo futuro eventuali soluzioni per i lavoratori.
Nei mesi scorsi la società che gestisce la catena di ipermercati ha comunicato a quindici dipendenti assunti a tempo determinato in occasione dell’apertura del nuovo Centro Commerciale avvenuta circa un anno fa, la propria intenzione di non stabilizzare i rapporti di lavoro.
Un problema non da poco dato che. come sottolineano i sindacati di categoria, sulla vicenda pesa anche l’età degli interessati al mancato rinnovo contrattuale, tutti con più di 35 anni. E c’è di più: in diversi casi il sostentamento di interi nuclei familiari si basa esclusivamente sul reddito proveniente dalla prestazione d’opera dei lavoratori ai quali non è più stato prorogato il contratto a tempo determinato.
L’intervento dell’assessore regionale al lavoro, apre uno spiraglio in una trattativa difficile a ancora piena di incognite.