15/05/2019

Cronaca

Ceresole Reale: si lavora per sgomberare le strade dalla neve in occasione del Giro d’Italia

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Proseguono gli interventi delle Direzioni Viabilità 1 e 2 della Città Metropolitana di Torino per preparare al meglio le strade provinciali in vista della tappa del Giro d’Italia da Pinerolo a Ceresole Reale di venerdì 24 maggio e della frazione Cuneo-Pinerolo del giorno precedente. La tappa che si concluderà al Lago Serrù, sulla Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, prevede anche il transito al Colle del Lys e al Pian del Lupo, due luoghi suggestivi raggiunti da strade provinciali su cui la Città Metropolitana è intervenuta, per garantire la regolarità della tappa e la sicurezza dei corridori.

Nei giorni scorsi hanno avuto luogo le operazioni di sgombero della neve sul tratto di alta quota della Provinciale 50, che rimarrà comunque chiusa al traffico privato sino alle 24 del 25 maggio nel tratto compreso tra il Km 5 e il km 18+460, ai sensi di un’ordinanza emanata dal dirigente della Direzione Viabilità 1. I tecnici e i cantonieri della Direzione Viabilità 1 hanno sgomberato la neve dalla carreggiata della S.P. 50 sino al Lago Serrù e stanno proseguendo la rimozione della coltre nevosa nei tratti dove è possibile un ulteriore allargamento dello spazio libero dalla neve su banchine e tornanti. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine della settimana, meteo permettendo.

Lungo la strada provinciale 460 sono state eseguite bitumature nei tratti in cui il manto stradale era maggiormente deteriorato. La fase successiva dei lavori prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale e la posa dei guard-rail a seguito della costruzione dei banchettoni in alcuni tratti nei Comuni di Locana e Ceresole Reale. La strada di servizio a lato della galleria al chilometro 63 della S.P. 460 è stata anch’essa interessata da lavori volti ad agevolarne la percorribilità.

Sulla Strada Provinciale 46 di Frassinetto tutti gli interventi di bitumatura e rappezzatura a tratti saltuari sono terminati e si può procedere alla realizzazione della segnaletica orizzontale di margine carreggiata.

Sulla Strada Provinciale 45 della Valle Sacra e sulla diramazione 3 di Santa Elisabetta della strada provinciale 45 sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza, a seguito dei movimenti franosi del novembre 2018 a Colleretto Castelnuovo e a Borgiallo, con la bitumatura e la posa di nuovi guard-rail. Il termine dei lavori è previsto per venerdì 17 maggio.

Tra l’altro sono stati completati o sono in via di completamento gli interventi di bitumatura sulla Strada Provinciale 197 del Colle del Lys, sulla 32 della Valle di Viù, sulla 723, sulla 42 di Belmonte a Cuorgnè, sulle Provinciali 34 di Barbania e 243 di Vauda Canavese, sulla 36 di Pertusio e sulla 13 di Front. In vista della tappa Ivrea-Como di domenica 26 maggio si interviene invece sulla Provinciale 56 di Strambino.

Occorre tenere presente che gli interventi di rappezzatura, il taglio dell’erba sulle banchine laterali e la sistemazione dei guard-rail saranno possibili fino a pochi giorni prima delle tappe.

L’ordinanza della Prefettura di sospensione della circolazione in occasione delle tappe del Giro d’Italia verrà emanata nei prossimi giorni e prevederà lo stop alla circolazione di veicoli, persone e animali e il divieto di sosta sulle strade interessate dalla manifestazione, a partire da due ore prima del passaggio della corsa alla media più veloce e fino al passaggio dell’automezzo che reca il cartello “Fine gara ciclistica”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy