13/09/2021

Cronaca

Ceresole Reale, folla al giro del lago che ha concluso il progetto europeo di cammino “Let’s Fit”

CONDIVIDI

Incredibile successo di pubblico per l’evento finale del progetto Let’s FIT svoltosi a Ceresole Reale nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre. Il progetto europeo che, con la collaborazione dell’Asl T04, della Regione Piemonte e della Scuola del cammino di Saluzzo degli olimpionici Giorgio e Maurizio Damilano, mira a promuovere il cammino quale forma di movimento per mantenersi in salute. Proprio questo è stato il tema del convegno svoltosi nella mattinata di sabato 11 settembre nel salone delle feste de Grand Hotel. Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Ceresole Reale Mauro Durbano e del consigliere regionale Claudio Leone, si sono tenuti gli interventi delle delegazioni di Estonia, Grecia, Portogallo e Spagna, paesi europei partecipanti al progetto che hanno riferito degli importanti risultati ottenuti sui loro territori. Così come hanno fatto Maurizio Damilano e i funzionari dell’ASL To4, coadiuvati anche dall’intervento dei Walking leader che hanno condotto i numerosi gruppi di cammino nati sul territorio canavesano.

Nel pomeriggio di sabato alla presenza del campione olimpico nella 20km di marcia di Mosca ’80, Maurizio Damilano e del gemello Giorgio, anch’egli olimpionico e vincitore di Coppa del Mondo di specialità, si è tenuta una partecipata dimostrazione di fitwalking in località Pian della Balma.
Nella giornata di domenica 12 settembre si è invece tenuta la camminata finale. Un evento che ha visto la partecipazione di ben 258 camminatori che, accompagnati dai gemelli Damilano, hanno percorso il giro del lago di Ceresole Reale.

“Una giornata memorabile, una festa dello sport e dello stare bene insieme – commenta Mauro Durbano, Vicesindaco di Ceresole Reale tra i partecipanti alla camminata. Siamo orgogliosi di aver ospitato una manifestazione di tale livello perché il suo spirito si sposa perfettamente con la nostra filosofia amministrativa: un perfetto connubio tra salute, mobilità dolce, natura e scoperta della nostra incantevole località. Visto il grande entusiasmo dei partecipanti e le numerose richieste che ci sono giunte ci impegneremo affinché questo tipo di attività e la collaborazione con la Scuola del Cammino dei fratelli Damilano possano continuare nel tempo, creando un appuntamento fisso annuale a Ceresole Reale per gli amanti del cammino. Un particolare ringraziamento va ai Volontari del Soccorso di Ceresole Reale e Noasca e agli agenti della Polizia Locale che hanno reso possibile lo svolgimento di questa splendida manifestazione in piena sicurezza”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...