
27/09/2023
Cronaca
Castellamonte: proseguono i lavori per lo scolmatore. Minimo impatto per l’Ambiente e la viabilità
Castellamonte: proseguono i lavori per lo scolmatore. Minimo impatto per l’Ambiente e la viabilità
Proseguono a Castellamonte i lavori per il canale scolmatore: un’opera strategica per la sicurezza del territorio. Si tratta di un intervento atteso da anni, dopo i gravi danni causati dall’esondazione del rio San Pietro nel 2011, che mise in ginocchio la città. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dell’Interno per un totale di circa 4,8 milioni di euro, prevede la realizzazione di una condotta sotterranea che convoglierà le acque in eccesso verso il torrente Orco. La durata dei lavori è stimata in 450 giorni e il cronoprogramma è rispettato.
Il sindaco Pasquale Mazza ha illustrato le caratteristiche dell’opera, sottolineando l’attenzione per l’ambiente e la viabilità. “Si sta utilizzando una tecnica moderna e innovativa, detta dello “spingitubo”, che consente di posare le tubazioni senza scavare trincee e senza interrompere il traffico. Si tratta di una soluzione che riduce al minimo l’impatto ambientale e i disagi ai cittadini, oltre a garantire la qualità e la durata dell’opera. Lo “spingitubo” è particolarmente adatto per le zone urbane, dove la presenza di altri sottoservizi rende difficile e costoso lo scavo tradizionale”.
Il primo cittadino ha ringraziato i ministeri coinvolti nel finanziamento e lo studio tecnico di Loranzè che ha redatto il progetto definitivo dello scolmatore.
06/12/2023
Sport
SCi: il 2023 si chiude con un bilancio positivo per il Panathlon Ivrea. Successo per gli eventi organizzati
Sci: il 2023 si chiude con un bilancio positivo per il Panathlon Ivrea. Successo per gli […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Rivarolo Canavese: treni in ritardo e pendolari al freddo per un guasto alla stazione di Settimo Torinese
Rivarolo Canavese: treni in ritardo e pendolari al freddo per un guasto alla stazione di Settimo […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Caro parcheggio a Ivrea: sostare nelle strisce blu costerà da 70 centesimi a 1,20 euro l’ora
Caro parcheggio a Ivrea: sostare nelle strisce blu costerà da 70 centesimi a 1,20 euro l’ora […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Forno Canavese: bimba si sente male in casa. Paura, infondata, per la presenza di monossido di carbonio
Forno Canavese: bimba si sente male in casa. Paura, infondata, per la presenza di monossido di […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Chivasso piange la prematura scomparsa a soli 51 anni del maestro pasticcere Giuseppe Pruiti
Chivasso piange la prematura scomparsa a soli 51 anni del maestro pasticcere Giuseppe Pruiti E’ scomparso […]
leggi tutto...06/12/2023
Cronaca
Previsioni del tempo: domani, giovedì 7 dicembre, cielo sereno, ma il freddo non allenta la morsa
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...