23/06/2021

Cultura

Castellamonte: nel Borgo antico di Muriaglio i corsi estivi dell’associazione “Melos Musica”

CONDIVIDI

La cornice è quella dello splendido Borgo di Muriaglio, in provincia di Torino. L’evento è un sentito omaggio alla musica in ogni sua forma: i “Laboratori Estivi Internazionali di Perfezionamento Musicale” organizzati dall’ Associazione Culturale Melos Musica (presieduta dal dinamico e appassionato presidente Renzo Olivetto Baudino), ai quali si accompagneranno concerti che, come ogni anno, coinvolgeranno un ampio pubblico di appassionati per vivere momenti di grande musica.

Anche questa XVI edizione promossa grazie all’impegno del direttore artistico Giuseppe Santoro, si terrà in forma ridotta a causa del complesso scenario mondiale configuratosi in questo periodo, ciò nonostante, Melos Musica non ha voluto venir meno all’organizzazione dei Lab Estivi, anche e soprattutto con l’auspicio che presto si possa tutti ritornare alla totale normalità.

I laboratori già riconosciuti dalla Regione Piemonte come “Educazione Permanente”, sono nati nel 2005 con l’obiettivo di offrire un supporto formativo di alta qualità agli strumentisti, hanno ottenuto negli anni un crescente successo attirando l’attenzione di un pubblico eterogeneo di operatori, partecipanti, organizzatori e appassionati che assistono entusiasti ai concerti previsti nel calendario delle attività.

La proposta di “Melos Musica” ha consolidato il suo successo per la notevole qualità dei programmi, per l’impegno profuso e per il prestigio mondiale dei docenti intervenuti come Shlomo Mintz, Thomas Demenga, Lilya Zilberstein e il celebre soprano Mirella Freni, collocando i nostri Corsi tra i momenti formativi di riferimento nel panorama internazionale.

I corsi riguarderanno il Violino, il Violoncello, il Canto che sarà tenuto dal soprano Anna Pirozzi, una delle voci verdiane più prestigiose dell’attuale panorama musicale internazionale. Parallelamente si svolgerà il “Festival Melos”, concerti e momenti musicali aperti al pubblico.

L’organizzazione ringrazia per il loro contributo alla realizzazione di questa edizione la Peter Sategna Foundation e la Società Mutuo Soccorso Agricola Operaia di Muriaglio.

“In un momento in cui l’intero mondo culturale è in ginocchio per la pandemia e la conseguente crisi economica, ‘Melos Musica’ si pone l’obiettivo di avvicinare sempre di più le persone ai luoghi e alle varie risorse artistiche del territorio e di offrire uno strumento formativo di alto livello attraverso corsi/ masterclass/seminari – spiega il direttore artistico Giuseppe Santoro -. Per questo motivo i laboratori sono diventati negli anni un appuntamento di riferimento per tutto il panorama musicale internazionale, mentre i concerti sono in grado di suscitare il vivo interesse di un pubblico formato non solo da appassionati ma anche da neofiti”.

Questo il calendario degli imperdibili eventi musicali:

Dal 29 giugno al 4 luglio i corsi di formazione riguarderanno il Violino& Musica da Camera con Lisa Rieder, il Violoncello con Daniel Grosgurin e dal 4 all’otto luglio il Canto Lirico con Anna Pirozzi.

FESTIVAL MELOS 2021

Venerdì 2 luglio alle ore 21,00 sul sagrato della chiesa parrocchiale si terrà l’evento “L’Estate”, concerto vocale e strumentale al quale prenderanno parte Renzo Olivetto Baudino (tromba e flicorno), Paolo Bellino (pianoforte), Gualtiero Gianola (voce) e Luca Sartor (sax baritono e contrabbasso). In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dell’edificio religioso.

Domenica 4 luglio alle ore 19,00 nel Salone della Musica del Borgo Antico di Muriaglio avrà luogo il concerto “Archi…& non solo” mentre giovedì 8 luglio sempre alle ore 19,00, nel medesimo luogo si svolgerà il concerto “Il canto nel cuore”.

03/10/2022 

Cronaca

Stecco e Cane (Lega): “Post Covid, aumentano gli atti anticonservativi, specialmente tra i giovani”

Desta apprensione la situazione emersa dall’indagine conoscitiva sul disagio psicologico post Covid e rischio suicidario nella […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Sanità

Asl T04, la Cardiologia di Chivasso partecipa al tour itinerante dell’Aisc sullo scompenso cardiaco

L’Asl T04, con la Cardiologia Chivasso diretta dal dottor Claudio Moretti, partecipa al tour itinerante dell’Associazione […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Sanità

Covid, in Piemonte contagi in rialzo. Il Governatore Cirio rassicura: “Conta il numero dei ricoveri”

Il Covid? Non è mai scomparso come qualcuno crede. Dopo aver dato vita a diverse varianti, […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Transumanza, una tradizione che continua. Cortese: “Ecco il suono gioioso dei campanacci”

Cambiano i tempi, spesso in peggio, scompaiono le tradizioni ma quella della transumanza è uno di […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Incendio nella notte a Nole: a fuoco un camion e materiale da costruzione all’esterno di una ditta

Un incendio si è sviluppato nella notte di ieri, domenica 2 e oggi, lunedì 3 ottobre […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Valle Soana: perde la vita precipitando in un canalone. Caduta fatale per un 30enne di Milano

È stato ritrovato nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre il corpo senza vita […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy