29/11/2021

Cronaca

Castellamonte: lodevole iniziativa dei Lions riuniti che regalano un cane a un ipovedente

CONDIVIDI

Lo scorso martedì 23 novembre, nella sede del Lions Club Alto Canavese, il ristorante Tre Re di Castellamonte, si è concluso il service dedicato alla donazione di un cane guida ad un ipovedente. La bella iniziativa è stata realizzata da alcuni Lions Club appartenenti alle Zone B e C della Circoscrizione 2 del Distretto Lions 108iA1: Alto Canavese, Caluso Canavese Sud Est, Chivasso Duomo, Chivasso Host, Orbassano.

Il Servizio Cani Guida Lions, che ha la sede ed il centro addestramento a Limbiate, nasce a Milano nel 1959 dalla capacità di sognare di due persone indimenticabili, Maurizio Galimberti e Alessandro Pasquali, per contribuire alla diffusione e alla conoscenza del problema dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di cani guida che vengono assegnati gratuitamente a persone non vedenti, con lo scopo di aumentarne l’autonomia. Ente Morale dal 1986, dall’inizio della sua attività benefica il Centro ha addestrato e consegnato gratuitamente oltre 2.000 cani guida a non vedenti tutta Italia.

Oggi il Servizio rappresenta in Europa una delle scuole leader: addestra e consegna di circa 50 cani ogni anno. Nonostante il grande impegno del centro rimangono ancora inevase ad oggi circa 150 domande effettuate da ipovedenti con gravi difficoltà. Il centro è anche punto di riferimento nazionale al quale rivolgersi per strumenti tecnologici ausiliari o alternativi al cane; tuttavia, per il non vedente il cane guida è insostituibile nel suo ruolo: oltre a far riacquistare l’autonomia e la sicurezza dei movimenti, dona una energia supplementare unica, di grande arricchimento affettivo. Caratteristica determinante per la riuscita di questo «service» è stata la collaborazione tra cinque Lions Club (Alto Canavese, Caluso Canavese Sud Est, Chivasso Host, Chivasso Duomo, Orbassano) che insieme hanno deciso di unire le forze per raggiungere in brevissimo tempo questo obiettivo, utilizzando risorse proprie ed il ricavato di raccolte fondi nei propri territori. Fondamentale il coordinamento posto in atto dai rispettivi Presidenti delle Zone Lions della Circoscrizione 2 del Distretto 108iA1 che hanno saputo sensibilizzare e coordinare i club: Michele Nastro per i quattro club canavesani e Ettore Puglisi per il club di Orbassano.

Durante la serata ha portato la sua testimonianza la signora Laura Roasio, ipovedente, accompagnata dal suo cane guida, un labrador di nome «Vodka». In chiusura, alla presenza degli Officer lions: il Past Governatore Giancarlo Somà, Cristina Trompetto (Coordinatore Servizio Cani Guida Lions), Valerio Martin (Presidente della Circoscrizione 2), Ettore Puglisi (Presidente della Zona B), Michele Nastro (Presidente di Zona C), i cinque Presidenti dei Lions Club, Salvatore Giuliano (Alto Canavese), Roberto Tescaro (Chivasso Host), Maria Pia Suman Nebiolo (Chivasso Duomo), Franca Garetto (Caluso Canavese Sud Est), Emanuela Longo (Orbassano), è stato consegnato l’assegno di dodicimila euro necessario per l’addestramento del cane guida. Conclusa questa importante donazione non resta che attendere la consegna della guida canina che contribuirà a rendere un ipovedente più autonomo con un amico fedele al suo fianco: un altro prezioso tassello nel mosaico dei service Lions a favore del prossimo.
.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy