
Castellamonte, domenica 7 settembre “Mangiar per vie” e l’inaugurazione del Museo Identitario all’aperto
La Mostra della Ceramica 2025 continua a richiamare un pubblico numeroso: sabato 6 settembre avrà luogo all’ex Caricatore Ferroviario l’atteso concerto di Eugenio Bennato, mentre domenica 7 settembre sarà una giornata tutta da vivere tra gusto, tradizione e cultura. Il cuore del programma è infatti l’atteso ritorno di “Mangiar per vie”, evento enogastronomico che animerà il centro cittadino unendo musica popolare e sapori tipici, e l’inaugurazione ufficiale del Museo identitario all’aperto, un progetto che racconta la storia e l’anima di Castellamonte attraverso installazioni diffuse. Per l’occasione avrà luogo la 45ma edizione del “Bon Pat” dei commercianti.
La giornata prenderà il via alle ore 10 in piazza Martiri della Libertà con “Il Nigra Cantato”, rassegna di musica popolare che accompagnerà i visitatori lungo le vie del centro storico. Qui il pubblico potrà assaporare le specialità del territorio proposte nei diversi punti ristoro di Mangiar per vie, in programma domenica 7 settembre dalle ore 10.
Alle ore 12, sempre di domenica 7 settembre, a Campo Canavese, si terrà invece l’inaugurazione della targa commemorativa e del Museo identitario all’aperto, un’iniziativa che valorizza la memoria collettiva della comunità castellamontese. All’evento prenderanno parte Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte e consigliere delegato della Città Metropolitana di Torino, Claudio Bethaz, assessore alla Cultura di Castellamonte, l’onorevole Alessandro Giglio Vigna, presidente della XIV Commissione della Camera dei Deputati, Sergio Bartoli, presidente della V Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte, Mauro Fava, presidente della II Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte, Giovanna Pentenero, Consigliera regionale del Piemonte, Alberto Avetta, Consigliere regionale del Piemonte, Paola Mantovani, Direttrice del Museo “pier Alessandro Garda” di Ivrea, Giuseppe Bertero, Curatore della Mostra della Ceramica di Castellamonte, Marco Truchetto, Presidente dell’Associazione Sportiva dilettantistica di Campo Canavese, Graziano Ardissone, presidente della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Campo Canavese e i fratelli Luciana e Claudio Frasca Pozzo, sostenitori e coordinatori del progetto. Saranno inoltre presenti gli artisti Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn.
Una domenica che rappresenta a pieno lo spirito della Mostra della Ceramica: un evento capace di unire arte, gusto e memoria, valorizzando Castellamonte non solo come capitale della ceramica, ma come luogo identitario e di comunità.