26/06/2024

Cronaca

Castellamonte: al via i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale. Ecco come cambia la viabilità

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: al via i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale. Ecco come cambia la viabilità

Castellamonte si appresta a vivere un significativo rinnovamento urbano con l’avvio dei lavori di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale, previsti per lunedì 1° luglio 2024. L’edificio storico, situato in piazza Martiri della Libertà, rappresenta un punto nevralgico per la comunità e si prepara a una trasformazione che promette di rivitalizzare l’area circostante. Il progetto, finanziato con un investimento di circa 3.800.000 euro provenienti dai fondi Pnrr – missione M5C2, si estenderà fino agli inizi del 2026, delineando un percorso di miglioramento che si protrae nel tempo.

L’Amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Pasquale Mazza, ha delineato un piano di lavoro che prevede la restituzione dell’edificio alla cittadinanza in una veste completamente rinnovata e adattabile a diverse funzioni. Tra gli interventi previsti vi è l’ampliamento della biblioteca civica, la creazione di spazi dedicati alle attività sociali, aree multifunzionali, zone di co-working e locali per le associazioni cittadine. Questa molteplicità di destinazioni d’uso riflette l’intento di creare un polo culturale e sociale dinamico e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze di una comunità in continua evoluzione.

Per garantire la sicurezza durante i lavori e l’efficienza dell’allestimento del cantiere, verranno apportate delle modifiche temporanee alla viabilità. A partire dal 1° luglio fino al 6 settembre 2024, sarà istituito il senso unico in via Ex Internati, nel tratto compreso tra via Caneva e l’incrocio con via Saint Amand. In aggiunta, per facilitare le operazioni di carico e scarico dei materiali, è previsto il divieto di transito totale nelle giornate di martedì e giovedì in quel specifico segmento stradale.

L’Amministrazione, consapevole dei possibili disagi causati da queste modifiche, invita i cittadini a mostrare comprensione e tolleranza. Il disagio temporaneo è visto come un investimento nel futuro, con la prospettiva di un significativo miglioramento della qualità urbana di Castellamonte. Palazzo Antonelli, sede del Comune, si impegna a mantenere un dialogo aperto con la popolazione, fornendo aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento dei lavori e assicurando che ogni passo sia compiuto con la massima attenzione verso il benessere collettivo.

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy