28/05/2019

Cronaca

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella riceve il veterinario e i guardarco del Gran Paradiso

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

In occasione della Giornata Europea dei Parchi che si è celebrata il 24 maggio, una delegazione di Federparchi–Europarc Italia, in rappresentanza delle Aree protette italiane, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La delegazione di Federparchi era composta da: Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; Andrea Beltrame, Presidente del Parco Regionale delle Prealpi Giulie e componente la Giunta esecutiva di Federparchi;Vincenzo Lavarra, Presidente del Parco Regionale delle Dune Costiere e Vicepresidente di Federparchi; Francesco Carlucci, Direttore della Federazione; Lucia Venturi, consigliere e Presidente del Parco Regionale della Maremma; Michela Palestra, consigliere e Presidente del Parco Agricolo Sud Milano; Salvatore Gabriele, consigliere e Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria; Agostino Casillo, consigliere e Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre e Presidente della Consulta dei direttori di Federparchi.

Presenti anche tre professionalità tipiche delle Aree Protette: Bruno Bassano, Veterinario del Parco Nazionale del Gran Paradiso; Tommaso Folchetti, Guardiaparco del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Noemi Evoli, Guida del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

“Mattarella è stato molto cordiale e si è mostrato interessato alle problematiche dei parchi”. A dirlo è Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, che questa mattina è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, in occasione della Giornata Europea dei Parchi. “Abbiamo celebrato insieme la festa con tutte le cose belle che i parchi hanno fatto in questi anni- racconta all’Agenzia Dire- salvando specie a rischio di estinzione, ripopolando aree dove queste specie prima non c’erano”. Quindi, prosegue alla DIRE, “abbiamo rappresentato al Capo dello Stato i gravi problemi che vivono i grandi parchi nazionali con l’assenza di 13 presidenti su 24; la carenza degli organi di governo e quindi la difficoltà che abbiamo a fare tutti i giorni il nostro lavoro”.

I parchi, sottolinea Sammuri, “non chiedono risorse economiche più di quelle che hanno, chiedono delle cose molto più semplici e non costose: ristabilire la governance e una gestione più flessibile dei fondi già esistenti che potrebbe favorire il lavoro che portiamo avanti quotidianamente”.

Oggi in tutto il mondo si svolge la manifestazione lanciata da Greta Thunberg in difesa dell’ambiente e il presidente di Federparchi plaude ai giovani in piazza in 120 città: “Hanno ragione, rischiano di vivere in un pianeta peggiore di quello di oggi se non vengono presi provvedimenti quanto mai urgenti. Dobbiamo cercare di fare molto di più di quanto fatto finora”, conclude.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy