24/03/2017

Cronaca

Canavese: in vista aumenti per la raccolta rifiuti e i sindaci minacciano di uscire dal consorzio

Pertusio

/
CONDIVIDI

I costi della raccolta rifiuti hanno diviso i sindaci che amministrano i comuni che fanno parte dell’ex consorzio Asa: nel corso dell’assemblea che ha avuto luogo nei giorni scorsi, la maggioranza degli amministratori dei piccoli comuni ha votato contro il piano finanziario che prevede la ripartizione dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A “bocciare” il piano sono stato i sindaci dei comuni di piccole e medie dimensioni. La ragione della protesta? Per alcuni centri urbani il piano prevede un aumento dei costi insopportabili mentre, di converso, prevederebbe sconti ad altri comuni (quelli più grandi e popolosi), secondo una metodologia seguita nella ripartizione che le amministrazioni non possono verificare e neanche controllare.

La faccenda è seria: basti pensare che alcuni comuni, per poter pagare il costo del servizio, dovrebbero aumentare le tariffe di almeno il 30%. Il contratto di servizio stipulato con la società Teknoservice prevede una spesa fissa di circa otto milioni di euro. Il paventato aumento delle tariffe ha acceso gli animi dei alcuni amministratori che hanno minacciato durante la seduta di uscire dal consorzio e manifestato l’intenzione di agire legalmente. Gli esponenti di quello che è stato definito il fronte del No, denunciano il “solito riparto della diseguaglianza”. A giudizio dei sindaci dissezienti i parametri adottati per il riparto e il metodo usato sarebbero del tutto incomprensibili: in questo contesto il piano finanziario per gli amministratori è inaccettabile in considerazione del fatto che, senza la necessaria trasparenza, i sindaci non riuscirebbero a spiegare ai propri amministrati le ragioni per le quali da diversi anni le bollette del servizio di raccolta rifiuti è soggetta a continui aumenti.

L’assemblea non ha tenuto conto delle accese obiezioni dei primi cittadini dei piccoli comuni e ha approvato a maggioranza il piano Finanziario. La divergenza è degenerata in una frattura che di fatto ha diviso in due l’assemblea. Alcuni dei sindaci dei piccoli comuni, sostenuti dai colleghi dei paesi situati nelle valli montane, hanno già annunciato che a partire dal prossimo mese di aprile usciranno dal consorzio per affidare il servizio di raccolta dei rifiuti a un’altra società.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy