
Maltempo in Canavese: una violenta grandinata ha spazzato Rivara, Busano e Prascorsano

Canavese: una violenta grandinata ha spazzato Rivara, Busano, Prascorsano e le Valli di Lanzo
L’aver invocato la pioggia per tanti mesi per scongiurare il pericolo imminente di una siccità, non soltanto ha sortito il suo effetto ma anzi si è andato oltre le aspettative e non soltanto in senso positivo: l’ondata di maltempo causata dalla bassa pressione che grava in questi giorni anche in Canavese, nella giornata di ieri è stata spiacevolmente caratterizzata da una violenta grandinata che ha letteralmente spazzo ampie porzione del territorio canavesano e delle Valli di Lanzo.
Lo dimostra la violenta grandinata che ha imbiancato strade e campo coltivati a Rivara, Busano e Prascorsano. La grandinata ha causate danni alle colture. Danni che sono ancora da quantificare.
A testimoniare quanto la coltre di gradine fosse abbondante è stato il fatto che la sindaca di Cafasse è stata costretta a richiedere l’intervento degli spazzaneve della Città Metropolitana per sgomberare la strada dalla grandine che si era accumulata mentre in frazione Campo a Castellamonte sono dovuti intervenire i volontari Aib per rimuovere un albero sradicato da vento e che era caduto sulla strada provinciale.
Credits: Walter Droetto-Rivara