31/05/2022

Economia

Canavese: la Tecnosystem sfida la crisi internazionale dei chip e acquisisce l’azienda siciliana Seli-Kab

CONDIVIDI

La Tecno System S.p.A., multinazionale italiana fondata nel 1990, ha acquisito il controllo di Seli-Kab, azienda EMS (Electronic Manufacturing Services) di Carini (Palermo) nata nel 1974 da un’installazione della SIT-Siemens. Con un ampio parco clienti, Seli-Kab si è evoluta negli anni in uno dei principali poli italiani per l’ingegnerizzazione e la produzione di apparati e sistemi elettronici.
Una realtà in continua espansione, quella di Tecno System, che con questa importante acquisizione entra in modo massiccio nel settore automotive, con un fatturato aggregato che passa da 20 a più di 50 milioni di euro annui.
Situata nel Canavese, a pochi chilometri da Torino, ma con filiali in tre diversi continenti, Tecno System è un’eccellenza nel campo della progettazione e produzione di schede e sistemi elettronici per i principali settori industriali: dal Railway all’Automotive, dall’Industrial all’IoT, fino a raggiungere, con quest’acquisizione, anche il mercato del bianco.
La sede italiana di Tecno System, nonché headquarter e primo stabilimento produttivo, è progettata per soddisfare le esigenze dell’Electronic Manufacturing con una superfice coperta di 3000 metri quadrati.

LE AZIENDE CHE FANNO PARTE DELLA GALASSIA DEL GRUPPO

Monet Srl: da oltre 22 anni progetta, sviluppa e realizza piattaforme HW e SW basate su affidabili e sicuri microcontrollori e microprocessori (DSP, MCU, ARM …). I progetti sviluppati integrano sistemi analogici, digitali ed ibridi modulando le prestazioni computazionali in funzione delle specifiche di ogni applicazione.
Techam: lo stabilimento produttivo di Nabeul in Tunisia dal 2010 offre servizi di produzione di schede e sistemi meccatronici complessi rivolti ai settori industriali con esigenze produttive di medi e alti volumi. Certificata ISO/TS 16949, Techam è un plant produttivo in grado di garantire servizi molto competitivi rispondendo ai più elevati standard qualitativi.
Tecno Systems India Electronics Pvt. Ltd.: lo stabilimento asiatico è situato a Bangalore, nel cuore dell’Electronic City e, dal 2015, risponde alle esigenze tecnologico produttive di un mercato in forte espansione. Oggi è uno stabilimento capace di offrire la totalità dei servizi EMS per i principali settori industriali rispettando i più elevati standard qualitativi europei.
Eurogi Srl: sita a Druento (Torino), vende prodotti a catalogo con brand EUROGI per la realizzazione di quadri elettrici utilizzati nel settore di produzione dei macchinari industriali, nel settore dell’automazione e degli impianti elettrici e cavi precablati per PLC, CN e sensori (soluzioni costampate) potenza, motore. Progetta e realizza sistemi e prodotti elettronici a brand CEDIT/ELM per una vasta gamma di applicazioni nel campo delle Public Utilities (telecomunicazioni, energia&gas) del petrolifero, degli impianti stradali, dell’alimentare (pastifici, panifici) della refrigerazione, del Ferroviario e del Navale.

Tecno System cresce e, da multinazionale con sedi in Tunisia e India, accoglie la sfida di un mercato più ampio e diversificato, ampliando il proprio organico e le proprie dimensioni così da poterne soddisfare le crescenti richieste. Un ampliamento che ha il sapore di novità e che permette all’azienda di amplificare i propri servizi, grazie ad un plant tutto italiano di 14 mila metri quadrati coperti.
Seli-Kab, con i suoi 140 dipendenti, è una realtà ben stabilita all’interno del mondo EMS e con i suoi quasi 50 anni di attività alle spalle diventa un nuovo punto di riferimento per la produzione Made in Italy di schede e sistemi elettronici.

Tiziano Ianni, fondatore e presidente del Gruppo, commenta l’acquisizione: “In un periodo di post-pandemia e di crisi delle componenti elettroniche abbiamo deciso di cogliere questa sfida e di investire sull’Italia e sulle sue eccellenze. Con quest’acquisizione – ha continuato – arriviamo a ben 430 dipendenti, una cifra importante per un’azienda che, negli anni, non ha mai smesso di crescere e di coltivare talenti al suo interno”.
Con l’arrivo di Seli-Kab all’interno del Gruppo Tecno System, l’azienda vive un passaggio importante, diventando uno dei più importanti riferimenti del settore EMS e ODM.

TECNO SYSTEM SPA

Dal 1990 Tecno System offre servizi di progettazione e produzione di schede elettroniche ed avanzati sistemi meccatronici per i principali settori industriali.
L’elettronica è un campo in costante e rapidissima evoluzione che impone un know-how ai massimi livelli e una grande flessibilità. Fin dai primi anni di attività Tecno System ha creduto che, per soddisfare le esigenze di un mercato tanto dinamico, occorra essere in grado di offrire un servizio di outsourcing completo ed efficiente. Un servizio che sia in grado di garantire la qualità del prodotto, la flessibilità delle opzioni di fornitura e la rapidità di risposta alle esigenze tecnologiche e logistiche del cliente.
Tecno System è un’azienda globale, solida, affidabile e in continua crescita. Offre soluzioni che soddisfano l’intero ciclo di vita di un prodotto elettronico: analisi di fattibilità, progetto, ingegnerizzazione, industrializzazione, certificazione, produzione elettronica, realizzazione di sistemi e prodotti finiti e servizi post-vendita.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy