
Canavese capitale del gusto: torna “Calici” con le eccellenze del vino e dell’agroalimentare piemontese

Agliè si prepara ad accogliere la decima edizione di “Calici”, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’estate canavesana, in programma giovedì 10 e sabato 12 luglio 2025. L’evento, promosso da Tre Terre Canavesane nell’ambito del “Festival della Reciprocità”, celebra le eccellenze vitivinicole e agroalimentari del territorio, con una proposta che unisce degustazioni, incontri e promozione culturale. L’“Anteprima Calici” di giovedì 10 sarà dedicata alla sostenibilità nella filiera del vino, con un focus sulle buone pratiche in vigna e in cantina, attraverso il confronto diretto tra agronomi, produttori e associazioni del settore agricolo piemontese.
Sabato 12, in Piazza Castello, sarà invece protagonista l’eccellenza produttiva canavesana: le migliori aziende vitivinicole D.O.C.G. del Consorzio Caluso-Carema-Canavese, i Giovani Vignaioli Canavesani, il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, accompagnati da Maestri del Gusto, chef e trasformatori locali selezionati tra le eccellenze del territorio. L’edizione 2025 vedrà la partecipazione straordinaria di realtà ospiti da tutto il Piemonte: il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi con il Timorasso Derthona, il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, Giuliano Bosio con i vitigni autoctoni della Val di Susa come Baratuciat e Bequet, e i giovani produttori di Tenuta San Bernardo dal Monferrato.
In tutto saranno rappresentate oltre 130 cantine, tra singole aziende e stand consortili, offrendo al pubblico un’esperienza di degustazione unica e un autentico viaggio nel vino piemontese. A rendere speciale la serata conclusiva anche la possibilità di assaporare alcune delle migliori proposte gastronomiche locali, per un connubio perfetto tra vino, cibo e territorio.