09/04/2025

Cronaca

Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana

Caluso

/
CONDIVIDI

Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana

La comunità di Caluso ha tributato l’ultimo saluto a Vittoria Actis Alesina, figura di spicco dell’imprenditoria locale, scomparsa sabato 5 aprile all’età di 72 anni nella sua abitazione della frazione Vallo, dopo una lunga malattia. La cerimonia funebre si è tenuta lunedì 7 aprile nella chiesa parrocchiale della frazione, alla presenza di familiari, amici, collaboratori e amministratori comunali profondamente commossi.

Fondatrice della MCT, azienda specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di materiali termoplastici, Vittoria aveva dato vita all’attività nel 1994 insieme al marito Piero Actis Dato. Inizialmente nata come ditta artigiana, la MCT si è trasformata in impresa strutturata nel 2002, seguendo una filosofia chiara e determinata: “procedere a piccoli passi”, come amava dire la stessa Actis Alesina. Una strategia imprenditoriale fondata su prudenza, visione e costante attenzione alla qualità, che ha portato l’azienda a crescere in modo solido e sostenuto.

Negli ultimi dieci anni, la MCT ha raddoppiato i suoi spazi produttivi, diventando un punto di riferimento per il territorio sia per il volume d’affari che per l’occupazione. L’eredità professionale e valoriale di Vittoria è oggi portata avanti con successo dai figli, che proseguono il percorso tracciato con impegno e passione dai genitori.

Oltre all’impegno imprenditoriale, Vittoria Actis Alesina ha vissuto con partecipazione anche la dimensione civica della propria comunità. Nel 2012 è stata eletta consigliere comunale tra le fila della maggioranza guidata dal sindaco Marco Suriani, contribuendo attivamente all’amministrazione del paese per l’intero mandato. Persona di grande generosità, è stata anche donatrice di sangue, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel tessuto sociale ed economico del Canavese. Gli amministratori locali, presenti alle esequie, hanno voluto ricordarne l’alto profilo umano e professionale, sottolineando quanto Vittoria Actis Alesina rappresentasse un esempio di dedizione, tenacia e amore per il proprio territorio.

Il suo ricordo continuerà a vivere attraverso l’opera della sua famiglia, della sua azienda e nelle tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

17/04/2025 

Cronaca

Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza

Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza La Regione Piemonte […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione

Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione Una giornata drammatica per tutto […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea

Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea Notte da incubo e […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza”

Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza” Il Canavese è […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate

Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate Castellamonte è tra i […]

leggi tutto...

17/04/2025 

Cronaca

Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati

Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati Il territorio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy