20/12/2018

Lavoro

Busano: il contratto per il decreto Dignità non può più essere prorogato? E la M4U assume 20 operai

Busano

/
CONDIVIDI

Per il Decreto Dignità il rapporto di lavoro non avrebbe più potuto essere prorogato? E allora l’azienda decide di assumerli a tempo inderminatgo per non perdere il patrimonio tecnico acquisito dai lavoratori. Una bella storia di Natale che ha luogo alla M4U di Busano, azienda i 150 dipendenti attiva nel settore metalmeccanico. Adesso i 20 operai possono contare su un futuro meno incerto rispetto a qualche giorno fa. Alla base del problema le norme contenute nel Decreto Dignità varato dal governo Conte che non avrebbe consentito ai lavoratori interinali di veder prorogato il loro rapporto con l’aziernda utilizzatrice. E in questo caso quest’ultima ha deciso di andare controcorrente perchè ha ritenuto che perdere competenze tecniche sarebbe decisamente controproducente e non avrebbe tutelato la dignità degli operai.

Il Decreto Dignità impone che, superato un certo numero di mesi, debba essere necessariamente inserita la causale per la prosecuzione del rapporto di lavoro a termine. “Questo fa sì che le aziende procedano con un turnover secco, sostituendo con altra manodopera precaria il lavoratore che dovrebbe essere assunto” spiega Vito Bianchino segretario territoriale della Fim-Cisl -. Il mondo del lavoro è cambiato sicuramente, ma gli strumenti per governare le incertezze economiche periodiche ci sono. Non si può pensare di crescere come azienda solo con la flessibilità se non si rimette al primo posto anche il benessere del proprio capitale ‘umano’. E regalare una prospettiva a 20 famiglie ha sicuramente portato in questa realtà per il 2019 un ottimismo che non potrà che essere apprezzato da tutti i lavoratori”.

In conclusione insieme alle Rsu dell’azienda, spiega il funzionario, il sindacato nei prossimi mesi individuerà quale soluzione poter mettere in campo per garantire, nell’ambito della nuova legislazione, il corretto equilibrio tra necessaria flessibilità e percorsi di stabilizzazione aggiuntivi.

“Auspichiamo che anche in altre realtà aziendali prevalgano questa tipologia di valutazioni frutto di un serio e proficuo confronto sindacale a sostegno dell’economia complessiva del territorio” conclude Vito Bianchino.

24/04/2024 

Sanità

Sanità: al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e di comunità e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Eventi

Ambiente: serata del Rotary Club Cuorgnè e Canavese all’insegna della biodiversità

Anche il Rotary Cuorgnè e Canavese ha voluto partecipare alla “Giornata della Terra”, la ricorrenza celebrata […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy