26/02/2025

Cronaca

Bus Ivrea-Milano, Alberto Avetta (Pd): ” Se prima di sopprimere il servizio lo si pubblicizzasse?”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Bus Ivrea-Milano, Alberto Avetta (Pd): ” Se prima di sopprimere il servizio lo si pubblicizzasse?”

Il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd) ha presentato un’interrogazione per sollecitare l’intervento della Regione Piemonte sulla decisione di sopprimere la linea 002 Ivrea-Milano (Lampugnano), gestita dalla compagnia Arriva. La scelta di eliminare il servizio ha sollevato polemiche, soprattutto tra i pendolari che lo utilizzano regolarmente.

“Trovo surreale che venga soppressa questa linea senza che sia mai stata adeguatamente pubblicizzata – ha dichiarato Avetta -. Sono stati gli stessi utenti a segnalare le fermate con cartelli auto-prodotti. Prima di dichiarare che un servizio è sottoutilizzato e quindi sacrificabile, bisognerebbe farlo conoscere ai potenziali utenti. L’offerta di un servizio di qualità determina la domanda, non il contrario”.

Il bus, attivo dal lunedì al venerdì, rappresenta un’opzione essenziale per numerosi lavoratori che da Ivrea e Albiano si recano a Milano. La sua cancellazione costringerebbe molti pendolari a optare per il treno, con evidenti disagi.

Avetta ha inoltre evidenziato come l’attuale amministrazione regionale, guidata dalla Giunta Cirio, risponda solo alle mobilitazioni dei cittadini, piuttosto che adottare misure preventive per garantire servizi adeguati. Una delle ipotesi al vaglio, il cambio bus a Carisio, è considerata solo un parziale miglioramento, ma non una vera soluzione.

“Resta il fatto che si parla molto dell’importanza del trasporto pubblico locale, ma si vedono pochi fatti concreti”, ha concluso Avetta. La Regione Piemonte e l’Agenzia Trasporti stanno ora valutando possibili alternative per garantire la continuità del servizio.

21/03/2025 

Cronaca

Caluso, Enzo De Matteis si spegne una settimana dopo la moglie: ora è di nuovo con Rina

Caluso, Enzo De Matteis si spegne una settimana dopo la moglie: ora è di nuovo con […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Cronaca

Cuorgnè: arrestato 35enne per aver violato il divieto di avvicinamento all’ex compagna

Cuorgnè: arrestato 35enne per aver violato il divieto di avvicinamento all’ex compagna Un uomo di 35 […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Ronco Canavese, 800 mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza del torrente Soana

Ronco Canavese, 800 mila euro dalla Regione per la messa in sicurezza del torrente Soana La […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: quello che si avvicina sarà un fine settimana all’insegna del maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 22 marzo, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Rivarolo Canavese, l’Istituto Moro cresce: più iscrizioni e nuovi laboratori per il prossimo anno

Rivarolo Canavese, l’Istituto Moro cresce: più iscrizioni e nuovi laboratori per il prossimo anno L’Istituto Moro […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Cronaca

Candia Canavese, pensionato 65enne trovato morto nella sua auto: disposta l’autopsia

Candia Canavese, pensionato 65enne trovato morto nella sua auto: disposta l’autopsia Un uomo di 65 anni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy