
Bosconero: la Eaton licenzia due dipendenti. E i sindacati proclamano quattro ore di sciopero

L’azienda annuncia il licenziamento di due dipendenti e i sindacati proclamano quattro ore di sciopero e annunciano la convocazione delle assemblee con i lavori. Accade alla Eaton di Bosconero e Torino. L’azienda ha annunciato il licenziamento di due impiegate nell’ambito di un processo di rioganizzazione del reparto “finance”.
I sindacati e le Rsu aziendali contestano all’azienda di aver consegnato le lettere di licenziamento senza essere stati informati. I dipendenti incroceranno le braccia il prossimo venerdì. Il metodo adottato dalla società ha colto di sorpresa le organizzazioni sindacali le quali temono che l’inusualità del gesto sia il preludio ad una nuova metodologia nella gestione dei rapporti tra le parti.
In ogni caso, su un un punto gli esponenti sindacali sono d’accordo: si è trattato di una mancanza di rispetto e di correttezza inaccettabile da parte della proprietà statunitense. Venerdì 24 gennaio i dipendenti degli stabilimenti di Torino e Bosconero si fermeranno per quattro ore con uscita anticipata.
Dal canto loro i sindacati chiederanno all’azienda di compiere un passo indietro e ritirare i licenziamenti unilaterali. Su 500 dipendenti, spiegano, non sarà così difficile ricollocare due dipendenti. In caso di rifiuto i sindacato si dichiarano pronti a impugnare nelle sede competenti i due licenziamenti.