30/12/2018

Cronaca

Borgaro e la politica torinese in lutto per l’improvviso decesso dell’ex sindaco Barrea

Borgaro

/
CONDIVIDI

L’improvvisa scomparsa avvenuta alle 20,30 di ieri, sabato 29 dicembre, per arresto cardiaco dell’ex sindaco di Borgaro Vincenzo Barrea ha creato non poco sconcerto nel mondo politico piemontese e tra i cittadini. Il malore è stato fulminante: quando il personale medico del 118 è giunto e ha cercato di rinimarlo il cuore dell’ex sindaco aveva smesso di battere definitivamente. Vincenzo Barrea aveva soltanto 52 anni: alla politica si era avvicinato giovanissimo e nel decennio 2014-2014 aveva amministrato per due mandati consecutivi il comune di Borgaro.

Consigliere comunale nella maggioranza che sostiene l’attuale sindaco Claudio Gambino, Barrea era anche consigliere di minoranza, eletto nelle fila del Pd, in seno al Consiglio della Città Metropolitana, l’ente che ha sostituito nele funzioni l’ex provincia di Torino. Laureato nel 1996 al Politecnico di Torino, l’ex sindaco, nato a Banzi in provincia di Potenza era stato anche amministratore delegato della società Seta Spa, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nei comuni della cintura Nord di Torino. Nei primi anni Novanta aveva anche collaborato con il quotidiano torinese “La Stampa” e il settimanale “Il Risveglio” di Ciriè.

In tanti hanno formulato il loro cordoglio alla famiglia di Vincenzo Barrea: “Con Beppe Marsaglia (ex sindaco di Caselle) e il sottoscritto fu promotore dell’Unione NET, un’esperienza di aggregazione territoriale che fu osteggiata da fuoco amico e nemico – ricorda l’ex sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat Loia -. Il pensiero delle autonomie organizzate dava fastidio. Poi seguì la stagione della chiusura della Provincia e della riforma autoritaria della Costituzione (per fortuna fallita).
Vincenzo Barrea è stato ostinato interprete e protagonista di un’idea di autonomismo del territorio, che condivido e che costituisce a mio avviso un fondamento della sinistra – conclude Corgiat -. Fu interprete di politiche di area vasta nei servizi, fu per me e Beppe Marsaglia, un Sindaco leale, un amico vicino anche quando la degenerazione della politica, con strane quanto casuali coincidenze ed omonimie, ci sottopose ad accuse ingiuste ed infamanti. Ciao Vincenzo, ci mancherai”.

In una nota il Partito Democratico di Torino esprime il suo cordoglio: “Tutto il Partito Democratico Metropolitano di Torino è sconvolto per l’improvvisa scomparsa del caro Vincenzo Barrea, ex Sindaco di Borgaro Torinese e attuale capogruppo del centrosinistra in Consiglio Metropolitano. Una notizia terribile che ci lascia attoniti, un dramma per tutti noi e tutta la comunità. Siamo vicini ai suoi cari, agli amici e compagni di Borgaro”.

Anche il sindaco della Città Metropolitana Chiara Appendino e il vicesindaco Marco Marocco esprimono il loro sconcerto per l’improvvisa scomparsa dell’esponente politico: “Siamo sconvolti per questa morte prematura, per aver perso un collega amministratore pubblico, un uomo nel pieno degli anni che si dedicava da sempre con passione all’impegno politico”. Anche il neo segretario piemontese del Pd, Paolo Furia, e la vice Monica Canalis, si unisce commosso al dolore della famiglia. Commosso anche il ricorso di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte: “Con la improvvisa  scomparsa di Vincenzo Barrea viene a mancare a tutti noi un amministratore esperto ed appassionato, un uomo capace di ascoltare i suoi concittadini e tradurre in politica il loro sentire. Ai suoi cari vanno le mie sentite condoglianze. A tutta la comunità di Borgaro il mio profondo cordoglio”.

La famiglia ha deciso che i funerali saranno celebrati alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Borgaro con partenza alle 14.30 dall’abitazione di via General Perotti. La famiglia chiede opere di bene e non fiori.

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy