
Belmonte, un sacro Monte aperto al mondo grazie a un innovativo progetto artistico-culturale

Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte, patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco, e farlo vivere attraverso una manifestazione espressiva e artistica: è l’idea del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”, proposto dall’Associazione Teatro e Società di Torino e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè.
Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con il cofinanziamento dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti destinato alla messa in sicurezza della struttura della Cappella XII, centrale nel percorso devozionale e unica per la particolare forma ottagonale. Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” vede la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè; Il progetto dopo i primi tre incontri formativi per insegnanti, in ottobre, propone a novembre tre appuntamenti per le realtà culturali, artistiche, sociali, sportive, dei comuni circostanti Belmonte.
Gli incontri – venerdì 11 a Prascorsano, giovedì 17 a Cuorgnè e venerdì 18 a Valperga – sono proposti dall’associazione Teatro e Società, che realizza il progetto, per approfondire la conoscenza delle realtà del territorio, per avviare una raccolta d’idee e per individuare possibili interventi da inserire nell’evento previsto l’ 1-2-3 luglio 2017.
“Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte e migliorare la consapevolezza che il patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco è, prima di tutto, un loro patrimonio, è secondo noi il miglior modo per tutelarlo – spiega Claudio Montagna direttore artistico del progetto – La manifestazione di luglio saràil momento culminante del progetto e si propone di far conoscere Belmonte anche attraverso l’espressività artistica dei suoi abitanti. Per questo, coinvolgere le realtà associative dei comuni circostanti Belmonte è uno dei nostri obiettivi”.
Tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare nell’ambito territoriale di riferimento: per i comuni dell’Unione Montana Val Gallenca.
Venerdì 11 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00
presso la Sala Comunale – Via Villa, 1 – Municipio di Prascorsano
per il comune di Cuorgnè
giovedì 17 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00
presso la sala Associazioni – Via Asilo 4 – Cuorgné
per il comune di Valperga
Venerdì 18 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00
presso la Sala Comunale – Via Matteotti, 19 – Municipio di Valperga
Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” è realizzato dall’Associazione Teatro e Società e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – con cofinanziamento destinato alla messa in sicurezza della Cappella XII; è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”; ha la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè. Per informazioni: Progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al Mondo” Associazione Teatro e Società; Direttore Artistico: Claudio Montagna – tel. 335 661 3800; Responsabile progetto: Franco Carapelle – tel. 335 661 3613; e-mail: franco.carapelle@teatrosocieta.it; scuola@teatrosocieta.it – sito: www.teatrosocieta.it