31/05/2019

Cronaca

Azienda sanitaria Asl T04: gli studenti canavesani protagonisti dei progetti di comunicazione sulla salute

Ivrea

/
CONDIVIDI

Nell’anno scolastico 2018-2019, l’Asl T04, con la Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione e con la struttura Consultori, il Liceo classico e internazionale “Carlo Botta” e l’indirizzo grafico dell’Istituto Industriale Statale “Camillo Olivetti” di Ivrea e Anpal Servizi hanno collaborato per realizzare, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, due progetti per rendere gli studenti protagonisti di iniziative di comunicazione su tematiche inerenti alla salute.

Anpal Servizi, ente strumentale dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, supporta le scuole secondarie di secondo grado nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro di qualità, pensati coerentemente con gli indirizzi di studio. Alcuni gruppi di studenti hanno realizzato proposte di brochure informativa sui Consultori Familiari e sui Consultori Giovani, da diffondere in primis tra i coetanei, a partire dalla scuola di appartenenza. La brochure definitiva sarà individuata nel prossimo anno scolastico e i costi per la stampa saranno sostenuti dall’Asl T04.

Gli studenti della classe quinta a indirizzo grafico e comunicativo hanno prodotto un logo su alcuni progetti di contrasto alla sedentarietà proposti dall’Asl T04 alla popolazione in età scolare e alla popolazione adulta: “Un miglio al giorno intorno alla scuola”, diffusione dell’Attività Fisica Adattata (Afa) e dei Gruppi di Cammino. Questi loghi, che rimangono proprietà intellettuale dei loro creatori, sono stati donati in modo esclusivo all’azienda sanitaria per accompagnare il logo aziendale in tutti i momenti di promozione dei progetti in questione da parte dell’Azienda stessa.

Commenta il direttore generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone: “L’alleanza con il territorio, e in particolare con le scuole, riveste un ruolo strategico per l’Azienda. E’ molto apprezzabile che in questi progetti i ragazzi siano stati in grado di coniugare competenze tecniche e creatività a favore della comunicazione per la salute, con il supporto dei loro insegnanti e dei nostri operatori. Un sincero ringraziamento va a tutti i protagonisti di questi progetti”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy