13/11/2024

Cronaca

Asl T04, emergenza nei Servizi Sanitari: Cgil e Nursind annunciano un percorso di mobilitazione

Canavese

/
CONDIVIDI

Asl T04, emergenza nei Servizi Sanitari: Cgil e Nursind annunciano un percorso di mobilitazione

Durante un incontro cruciale per la regolamentazione degli incarichi nel comparto Sanità, che ha avuto luogo oggi, mercoledì 13 novembre, una dichiarazione del Direttore Generale  dell’Asl T04 Stefano Scarpetta ha scatenato preoccupazione e sdegno tra i rappresentanti sindacali. Scarpetta ha infatti affermato che sarà necessario attendere l’approvazione della Regione prima di poter aprire i bandi per coprire i posti vacanti del personale sanitario, alimentando l’insoddisfazione di Cgil e Nursind, che denunciano una disparità di trattamento rispetto alla dirigenza.

Mentre i concorsi per posizioni direttive continuano senza apparenti limitazioni, il blocco delle assunzioni per il personale sanitario sembra penalizzare gravemente un settore già provato dalla carenza di risorse umane. I sindacati hanno espresso il loro dissenso, ritenendo questa condotta non solo dannosa per l’azienda, ma anche irrispettosa verso i lavoratori. “Un principio che non sembra applicarsi per la Dirigenza, visto che continuano a essere deliberati concorsi per nuove posizioni da Direttore senza che vi sia disponibilità di posti vacanti – sottolineano i sindacati -. Ci auguriamo sinceramente che il direttore si sia espresso in modo poco chiaro, perché quanto affermato è di una gravità tale da portarci ad abbandonare il tavolo delle trattative”

L’accusa dei sindacati: “Un ‘trimestre bianco’ applicato solo al personale sanitario”

Il riferimento del Direttore Generale al “trimestre bianco” ha sollevato interrogativi di natura politica, soprattutto perché l’effetto del blocco si estenderebbe principalmente al comparto sanitario, mentre per la dirigenza i concorsi proseguono senza interruzioni. La preoccupazione dei sindacati, dunque, è che tale politica non sia stata decisa dalla Regione ma sia, piuttosto, una scelta unilaterale del Direttore, che finisce per penalizzare il personale sanitario.

“Ci auguriamo che il Direttore abbia soltanto frainteso la situazione”, hanno dichiarato i rappresentanti di Cgil e Nursind, “perché se queste affermazioni rispecchiano davvero la sua intenzione, ci troveremmo costretti a interrompere le relazioni sindacali e a mobilitare il personale per un’azione di protesta.” La prospettiva di un “trimestre bianco” che, secondo i sindacati, si sta trasformando in un “triennio bianco” solleva serie preoccupazioni circa la continuità e la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini.

Prossimi passi: chiarimenti dalla Regione Piemonte e mobilitazione

I sindacati intendono interpellare la Regione per fare chiarezza sulle affermazioni del Direttore Generale e per comprendere se vi siano stati cambiamenti nelle direttive regionali che giustifichino il blocco delle assunzioni nel comparto sanitario. Contestualmente, Cgil e Nursind si stanno preparando a fornire un dettagliato elenco delle problematiche irrisolte, aggravate – secondo i sindacati – dall’“immobilismo” della direzione.

La richiesta è chiara: il Direttore Generale deve garantire il corretto funzionamento dell’azienda sanitaria e il rispetto per il lavoro del personale. La mobilitazione sindacale punta a riportare al centro il diritto alla salute dei cittadini e le condizioni di lavoro del personale sanitario, fattori essenziali che non possono essere messi in secondo piano.

07/12/2024 

Cronaca

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone

Castellamonte: frazione Campo piange la tragica scomparsa a soli 53 anni di Lorenza Ardissone Si chiamava […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Sanità

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta

Asl T04: Il direttore generale Scarpetta nomina tre nuovi direttori. Nursind e Cgil criticano la scelta […]

leggi tutto...

07/12/2024 

Cronaca

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando

Borgaro: giovane artigiano muore dopo una caduta dalle scale della casa che stava ristrutturando Non ce […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori

Ciconio, sei pecore sbranate dai lupi. E la Coldiretti chiede interventi a sostegno degli allevatori Nuovo […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo peggiora. Piogge sparse, freddo e neve anche a bassa quota

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 7 dicembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

06/12/2024 

Cronaca

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso

Ivrea, i giudici assolvono con formula piena i tributaristi dello Studio Boaglio di Caluso Il tribunale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy