15/12/2022

Economia

Arrivano i finanziamenti per i distretti del commercio di Ivrea, Castellamonte, San Benigno, Ciriacese e Basso Canavese

Ivrea

/
CONDIVIDI

Quello che si avvicina sarà un Natale ricco per i distretti del commercio canavesano, che saranno finanziati da Regione Piemonte a fronte della graduatoria di ammissione al contributo da parte dell’assessorato al Commercio.

“I distretti del commercio – spiega il presidente della Terza commissione del Consiglio regionale che si occupa delle attività commerciali piemontesi, il leghista Claudio Leone – sono modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale che hanno lo scopo di sostenere e rilanciare il commercio con strategie comuni di sviluppo economico. Le graduatorie hanno visto enti gli pubblici, i cittadini, le imprese, le formazioni sociali, i soggetti liberamente aggregati per fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali. Il Canavese ha saputo cogliere in pieno questo spirito ed è stato premiato”.

“Con grande soddisfazione – commenta il responsabile Enti locali della Lega Salvini Piemonte, l’eporediese Andrea Cane – ho appreso che Ivrea ha totalizzato il più alto punteggio piemontese di rispondenza ai criteri di valutazione. Il Distretto Urbano Commerciale di Ivrea, che ha visto capofila il Comune eporediese con l’evocativo slogan ‘La bellezza dello shopping in città’ conterà su un investimento totale di 292mila euro da parte della Regione per rilanciare il tessuto commerciale della capitale del Canavese. Un risultato sinergico tra Comune, commercianti, imprese e cittadini che porterà nuova linfa vitale alla città di Ivrea e al territorio canavesano”.

“Nell’azione di valorizzazione del commercio del nostro assessore Vittoria Poggio – hanno proseguito i consiglieri regionali canavesani della Lega Andrea Cane e Claudio Leone -, sempre attenta alle esigenze del nostro territorio, entreranno anche il Distretto Diffuso del Commercio Terre Canavesane con capofila il Comune di Castellamonte cui verranno trasferiti più di 213mila euro, il Distretto Diffuso Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone con 263mila, il Distretto del Commercio di San Benigno Canavese che punta alla riqualificazione urbanistica di via Roma e piazza Vittorio Emanuele che riceverà 292mila euro. Infine, non certo ultimo vista la considerevole cifra di 238mila euro finanziata, il Distretto Diffuso del Ciriacese con capofila l’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese porterà come promesso nella strategia commerciale ‘Tutto a due passi da te’”.

“La Giunta regionale a maggioranza leghista – chiudono Cane e Leone – torna a far battere il cuore pulsante delle città e dei paesi attraverso il commercio, che non significa solo animare i centri, renderli più sicuri e attrattivi ma significa anche dare una scossa importante all’economia piemontese, rivitalizzando i consumi interni e innescando un circuito virtuoso che può contribuire ad uscire da questo delicato momento”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy