25/02/2020

Cronaca

Ivrea/Chivasso: il deputato Giglio Vigna chiede l’intervento del governo per lo stop ai Carnevali

CONDIVIDI

L’annullamento dei Carnevali di Ivrea e di chivasso a causa del decreto varato dal governo per il contenimento del contagio da coronavirus ha creato per il territorio un danno economico più che rilevante. Per questa ragione il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna ha presentato un’interrogazione parlamentare per “chiedere al Governo se non intenda intervenire al fine di predisporre una forma di aiuto e sostegno compensativo per le attività imprenditoriali della città di Ivrea e del Territorio che con la sospensione del Carnevale storico di Ivrea hanno subito un danno economico rilevante. Il Carnevale nel capoluogo del Canavese secondo i dati del 2019 movimenta circa 3,5 milioni (0,5 più del 2018) grazie, in particolare, alla manifestazione culminante: la Battaglia delle arance, celebrazione dell’orgoglio cittadino e delle virtù civiche alla quale arrivano a partecipare diverse migliaia di persone, con un impatto economico su Ivrea, nelle sue attività commerciali e ricettive”.

“Il Carnevale di Ivrea è tradizione, passione ed emozione; il Carnevale di Ivrea è l’anima della nostra città e del nostro Territorio, ma, il Carnevale di Ivrea è anche economia – sottolinea il parlamentare -. Se è vero che durante l’evento molti esercizi commerciali rimangono chiusi, altri esercizi e piccole imprese hanno in quei giorni un picco di lavoro come mai durante l’anno.
Quest’anno il Carnevale ha dovuto fermarsi per le note ragioni che tutti noi sappiamo. Pienamente d’accordo con lo stop del Carnevale, stabilito da Comune e Regione perché la salute dei cittadini viene prima di tutto; tuttavia la preoccupazione per il danno economico per esercizi ed imprese di Ivrea e Canavese è molta, sono infatti tantissimi gli amministratori Comunali e gli imprenditori che mi hanno contattato nelle giornate di ieri e oggi”.

Alessandro Giglio Vigna ha predisposto un’altra interrogazione analoga per i danni derivati dall’interruzione del Carnevale di Chivasso.

“Auspicando una risposta positiva da parte del Governo – conclude -, esprimo quindi il mio dispiacere ma anche i miei complimenti ad Amministrazione, Fondazione e tutte le Componenti del Carnevale di Ivrea per l’organizzazione di questa edizione, certamente un’edizione sfortunatissima e dura da organizzare: dispiacere per ovvi motivi, complimenti perchè avendo visto dal vivo gli enormi sforzi fatti, so per certo che tutto quello che era possibile fare per la manifestazione è stato fatto”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy