
24/03/2023
Cronaca
Chivasso aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo 2023
Chivasso
/Città di Chivasso, Ascom Confcommercio Chivasso e Amici del Po Chivasso partecipano alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo 2023.
L’iniziativa è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico, uno stato più diffuso di quanto si pensi: in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. L’obiettivo è garantire il diritto ad una vita piena e realizzata, promuovendo e sostenendo la ricerca scientifica e l’inclusione scolastica.
“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Claudio Castello – esprime convinta sensibilità alle famiglie, ai professionisti e alle strutture che si confrontano quotidianamente con l’autismo. E vuole farlo anche in vista della Giornata Mondiale del prossimo 2 aprile con la stessa forza con cui è stato scelto simbolicamente il colore blu, in quanto esso ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza. Mi preme ringraziare – ha concluso il primo cittadino – quanti stanno condividendo queste posizioni contro ogni indifferenza sulla questione”.
Nel pomeriggio di sabato 25 marzo, gli Amici del fiume Po anticiperanno la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo del 2 aprile con giri in barca “in blu”.
I negozi di Chivasso nella settimana dal 24 marzo al 2 aprile esporranno nelle loro vetrine una locandina di sensibilizzazione. “Abbiamo accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale di Chivasso ad aderire alle attività di sensibilizzazione, felici di dare il contributo delle nostre vetrine a tutti coloro che di autismo si occupano professionalmente e alle famiglie che lo incontrano” dichiara il presidente di Ascom Confcommercio Giovanni Campanino.
“Una splendida iniziativa – ha commentato l’assessora comunale al Commercio Chiara Casalino – che avvia un percorso di sensibilizzazione su un tema non facile. Per affrontarlo servono giusti interlocutori come la Fondazione Italiana per l’Autismo, con la quale siamo in contatto, e altri che potranno stimolare il dibattito sul territorio e sostenere le famiglie della nostra comunità. Ringrazio l’Ascom – ha concluso Casalino – per aver rinvigorito la collaborazione con l’Assessorato aderendo a questo primo appuntamento”.
Comune di Chivasso, Ascom ed Amici del Po invitano ad approfondire le informazioni sul sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it
07/06/2023
Economia
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato
Propulsione elettrica: partnership tra Dayco, Tecno System e Monet per creare un centro specializzato Dayco, Tecno […]
leggi tutto...07/06/2023
Eventi
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco tutte le Info
Oglianico in festa celebra dall’8 al 12 giugno la “Patronale” in onore di San Feliciano. Ecco […]
leggi tutto...07/06/2023
Sport
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen”
Ciclismo: domenica ad Agliè, San Giorgio e Ozegna la prima tappa del “Giro d’Italia Next Gen” […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea e Borgaro
Cinque milioni per le case popolari del Torinese e del Canavese e due bandi per Ivrea […]
leggi tutto...07/06/2023
Economia
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani
Il sindacato degli infermieri Nursind sostiene gli agricoltori e viticoltori canavesani #iomangioebevocanavesano. È l’hastag lanciato dal […]
leggi tutto...07/06/2023
Cronaca
Previsioni meteo: ancora instabilità e temporali. In arrivo l’anticiclone che porterà il bel tempo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]
leggi tutto...