10/12/2018
Politica
Alta Velocità Torino-Lione: la Conferenza dei sindaci metropolitani dice Sì all’infrastruttura
Agliè
/Sì alla Tav. La stragrande maggioranza dei sindaci metropolitani non ha dubbi: l’opera va realizzata. Su 193 presenti alla Conferenza Metropolitana che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 10, 169 sindaci si sono espressi a favore della Tav, 9 si sono astenuti, un contrario e 14 non hanno preso parte alla votazione. Anche la sindaca Metropolitana Chiara Appendino non ha votato.
La mozione congiunta presentata del centrosinistra e del centrodestra ha disegnato uno scenario che cozza violentemente con la delibera approvata a maggioranza del consiglio comunale torinese in cui si esprime parere contrario alla realizzazione della linea ad Alta Velocità Torino-Lione in Val di Susa. Il documento approvato impegna la sindaca Appendino a riconoscere i benefici dell’opera per l’intero territorio metropolitano, a svolgere ogni azione finalizzata a sostenerne la realizzazione nei tempi previsti, a dialogare e collaborare con tutti gli attori sociali e produttivi che sostengono l’utilità dell’infrastruttura. Chiara Appendino ha ribadito che prima di intraprendere qualsiasi azione intende attendere i risultati dell’analisi costi-benefici e la conseguente valutazione giuridica.
Vincenzo Barrea, primo firmatario per il centrosinistra della mozione sottoscritta ad inizio seduta da 162 sindaci, ha sottolineato nel corso del suo intervento che per la prima volta un’istituzione che rappresenta tutti i sindaci della città metropolitana, e quindi tutti i cittadini, ha la possibilità di esprimersi su questo tema così importante.
“E’ necessario rispettare tutte le opinioni – ha concluso Barrea – la questione in discussione non riguarda ciascun comune, ma le esigenze di tutto il territorio, e per questo motivo è importante che emerga l’opinione del territorio”. Tra i sindaci canavesani che hanno preso parte alla Conferenza era presente anche il primo cittadino di Agliè Marco Succio.
“Oggi insieme insieme a tanti Sindaci della Città Metropolitana per dire Sì alla Tav. Mozione approvata. Il territorio ha detto Sì a questa importante opera! #SI #SITAV #BastaNo” ha scritto in un posti pubblicato sui social. Dal canto suo la sindaca Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle) ha sottolineato che la presentazione e l’approvazione della mozione si è rivelato a tutti gli effetti “un atto politico”. Non sono mancate accese polemiche tra sindaci pentastellati, di centrodestra e di centrosinistra che hanno arroventato l’inizio della seduta. Alla fine i numeri parlano chiaro: l’infrastruttura va fatta. Nell’interesse del territorio, dello sviluppo e della Regione Piemonte.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...