11/10/2018

Cronaca

Aglié: sabato 13 ottobre l’atteso taglio del nastro della nuova biblioteca civico-scolastica

Agliè

/
CONDIVIDI

Sarà inaugurata il prossimo sabato 13 ottobre la nuova biblioteca civica e scolastica di Agliè. Quando nel 2014 l’attuale Amministrazione si è insediata, il Comune era sprovvisto di una biblioteca civica. Il patrimonio bibliografico della biblioteca civica era stato salvaguardato da pregresse vicissitudini (tra cui il trasloco per mancanza di uno spazio adeguato) grazie all’impegno di cittadini volontari e amministratori, finendo per condividere gli ambienti destinati al Centro Anziani. La doppia destinazione d’uso dello spazio, la perdita di una catalogazione completa e non digitalizzata, la mancanza di una programmazione di apertura al pubblico e l’assenza di strumentazione informatica per la gestione delle attività di prestito hanno precluso ai cittadini la possibilità di fruire del servizio bibliotecario.

“La sfida è risultata da subito stimolante: restituire al Paese il proprio patrimonio, meglio se arricchito di servizi e attività collaterali – spiega il sindaco di Agliè Marco Succio -. L’impegno si è dispiegato su due fronti: l’individuazione e la messa in sicurezza di un luogo deputato e la costruzione di una collaborazione con la Scuola e il territorio per il coinvolgimento sul progetto, unitamente alla ricerca di bandi e risorse per sostenere l’iniziativa”.

Le attività di autofinanziamento

Parallelamente dal 2014 sono state organizzate attività di autofinanziamento e sensibilizzazione sul progetto, con il coinvolgimento e la vivace partecipazione delle scuole: acquisto da parte del Comune di libri nuovi per bambini e ragazzi (in dotazione alle scuole, con l’impegno di destinarli alla biblioteca, per una spesa complessiva dal 2014 ad oggi di 3 mila euro), mercatini per la vendita di libri usati, rassegne di spettacoli teatrali per bambini, partecipazione a eventi connessi alla lettura e ai libri in sinergia con la Direzione Didattica (Nati per Leggere, #ioleggoperchè, Libriamoci, presentazioni di libri con l’autore, attività didattiche previste dal Progetto Diderot di Fondazione CRT) e laboratori finanziati dal Comune (4 mila euro per anno scolastico, dal 2015) per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (teatro, scrittura creativa, laboratori artistici).

A maggio del 2016, mentre fervevano lavori strutturali e attività culturali, il Miur ha pubblicato il bando Biblioteche scolastiche innovative: la tecnologia entra a scuola in sinergia con il mondo editoriale e letterario il MIUR ha stanziato 5 milioni di euro per la realizzazione di biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e formazione innovativi.
La Scuola Primaria “Principe Tomaso di Savoia Duca di Genova”, plesso della Direzione Didattica “Amedeo Cognengo di Castellamonte”, sotto la direzione del Dirigente Scolastico Federico Morgando, ha partecipato al bando attestandosi a un livello tale da consentire l’accesso ai contributi previsti dal bando. Al progetto ha partecipato l’Amministrazione, con un cofinanziamento di 25 mila euro (corrispondente a parte dei costi per gli interventi strutturali) e la Scuola Primaria, capofila del progetto ha così raggiunto un importante traguardo: 116esima posizione in graduatoria, tra i primi 500 progetti finanziati, prima scuola della Città Metropolitana di Torino (28 in tutto il Piemonte) e uno stanziamento di 20mila euro da destinare alla strumentazione digitale.

Tablet, Personale Computer e lavagne multimediali grazie al bando del Ministero della Pubblica Istruzione

Grazie a questo finanziamento sono stati acquistati 4 computer, 5 LIM (una per ogni aula della Scuola Primaria), 1 videoproiettore, 5 kindle, 5 tablet, 1 macchina fotografica digitale, una videocamera, un impianto audio portatile e accessori (cuffie, cavalletti, box di sicurezza), destinati alla dotazione della biblioteca (ad eccezione delle LIM che saranno invece utilizzate come importante strumento didattico innovativo per gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria).
Il Comune ha provveduto all’acquisto di tutti gli arredi della biblioteca (scaffali, tavoli, sedie, per un valore di 15 mila euro), mentre uno sponsor privato ha completato le forniture dell’aula laboratorio (tavoli modulari e sedie).

L’impegno dei volontari, cittadini, insegnanti e amministratori, per garantire l’orario di apertura della biblioteca 

Un nutrito gruppo di volontari (cittadini, insegnanti e amministratori) si è reso disponibile a seguire la formazione erogata dal Sistema Bibliotecario di Ivrea per apprendere il corretto uso del software, necessario alle attività di prestito, garantendo così la copertura degli orari di apertura al pubblico (martedì 19.00 – 21.00, giovedì 16.30 – 18.30, sabato 9.00 – 12.00), mentre in orario scolastico la biblioteca sarà ad accesso esclusivo delle scuole, sia primaria che secondaria di primo grado, facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte.
Nel frattempo è sempre continuata la fattiva collaborazione con la Direzione Didattica, così ancora una volta il Comune (con un cofinanziamento di 7 mila euro) e la Scuola Primaria hanno partecipato e vinto un bando promosso da Fondazione CRT, con un progetto intitolato “Bibliotechiamo: conoscere, creare per crescere insieme”, ottenendo un finanziamento di 7 mila euro per progetti destinati agli studenti per le attività connesse alla biblioteca.

“Il valore di questo percorso è stato apprezzato anche fuori regione, così il Centro Alberto Manzi (Regione Emilia Romagna) – conclude il primo cittadino -, ha scelto di sostenerci mettendo gratuitamente a disposizione per due mesi il materiale per l’inaugurazione della Biblioteca e a seguire fruibile dagli studenti delle scuole di Agliè”.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy