29/02/2024

Economia

Agliè, fondi ai Comuni: il presidente della Regione Cirio incontra sindaci e amministratori canavesani

Agliè

/
CONDIVIDI

Una giornata di significativo incontro e progettazione ha caratterizzato mercoledì 28 febbraio 2024, quando il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato i sindaci e gli Amministratori di 72 comuni del Canavese. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare l’assegnazione di fondi per lo sviluppo del territorio, con un totale superiore a 8,5 milioni di euro.

Questo finanziamento fa parte di una più ampia programmazione regionale che coinvolge complessivamente 805 Comuni, distribuiti in 24 aree omogenee, con un budget totale di 105 milioni di euro. Tali risorse sono state rese disponibili grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione, nell’ambito dell’accordo per la crescita territoriale firmato nel dicembre scorso dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente Cirio.

I 72 Comuni del Canavese beneficiari di questo finanziamento sono: Agliè, Albiano d’Ivrea, Andrate, Azeglio, Bairo, Baldissero Canavese, Barbania, Bollengo, Borgofranco d’Ivrea, Borgomasino, Bosconero, Brosso, Burolo, Busano, Caravino, Carema, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Ciconio, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Cuceglio, Favria, Feletto, Foglizzo, Front, Issiglio, Lombardore, Loranzè, Lusigliè, Mazzè, Montalenghe, Montalto Dora, Montanaro, Nomaglio, Oglianico, Ozegna, Palazzo Canavese, Parella, Perosa Canavese, Piverone, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca Canavese, Rondissone, Rueglio, Salassa, San Benigno Canavese, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, San Ponso, Scarmagno, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Strambinello, Tavagnasco, Torrazza Piemonte, Torre Canavese, Traversella, Val di Chy, Valchiusa, Vauda Canavese, Verolengo, Vestignè, Vialfrè, Vidracco, Vische e Vistrorio.

Il presidente Cirio ha evidenziato che questi fondi consentiranno di realizzare interventi strategici attesi da tempo dai cittadini, fornendo risposte concrete ed efficaci a bisogni cruciali come sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione nel concentrare la programmazione sulle necessità specifiche di ogni singola amministrazione locale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo diffuso e partecipato su tutto il territorio piemontese.

“Tengo a sottolineare l’importanza della collaborazione e invito i Comuni del Canavese a presentare fino a tre progetti, spaziando in diverse aree come digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione – ha commentato il consigliere regionale canavesano della Lega Andrea Cane -. L’opportunità è una sfida unica per affrontare le necessità locali, risposta concreta alle esigenze dei cittadini e incoraggio i Comuni a presentare progetti collaborativi, sfruttando al meglio i fondi disponibili.

La collaborazione tra i Comuni, promossa attraverso Sub Ambiti, sarà fondamentale per affrontare con successo le sfide future in ambito sanitario, della mobilità, dell’istruzione, dell’ambiente e della competitività. Rinnovo la mia piena disponibilità verso i cittadini e gli amministratori comunali, impegnandosi a continuare a governare la Regione con buonsenso e concretezza nei prossimi cinque anni, sempre al fianco del Presidente Alberto Cirio” ha concluso Andrea Cane pronto a ricandidarsi nelle fila della Lega Salvini Piemonte in Regione.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy