29/02/2024

Economia

Agliè, fondi ai Comuni: il presidente della Regione Cirio incontra sindaci e amministratori canavesani

Agliè

/
CONDIVIDI

Una giornata di significativo incontro e progettazione ha caratterizzato mercoledì 28 febbraio 2024, quando il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha incontrato i sindaci e gli Amministratori di 72 comuni del Canavese. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare l’assegnazione di fondi per lo sviluppo del territorio, con un totale superiore a 8,5 milioni di euro.

Questo finanziamento fa parte di una più ampia programmazione regionale che coinvolge complessivamente 805 Comuni, distribuiti in 24 aree omogenee, con un budget totale di 105 milioni di euro. Tali risorse sono state rese disponibili grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione, nell’ambito dell’accordo per la crescita territoriale firmato nel dicembre scorso dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente Cirio.

I 72 Comuni del Canavese beneficiari di questo finanziamento sono: Agliè, Albiano d’Ivrea, Andrate, Azeglio, Bairo, Baldissero Canavese, Barbania, Bollengo, Borgofranco d’Ivrea, Borgomasino, Bosconero, Brosso, Burolo, Busano, Caravino, Carema, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Ciconio, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Cuceglio, Favria, Feletto, Foglizzo, Front, Issiglio, Lombardore, Loranzè, Lusigliè, Mazzè, Montalenghe, Montalto Dora, Montanaro, Nomaglio, Oglianico, Ozegna, Palazzo Canavese, Parella, Perosa Canavese, Piverone, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca Canavese, Rondissone, Rueglio, Salassa, San Benigno Canavese, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, San Ponso, Scarmagno, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Strambinello, Tavagnasco, Torrazza Piemonte, Torre Canavese, Traversella, Val di Chy, Valchiusa, Vauda Canavese, Verolengo, Vestignè, Vialfrè, Vidracco, Vische e Vistrorio.

Il presidente Cirio ha evidenziato che questi fondi consentiranno di realizzare interventi strategici attesi da tempo dai cittadini, fornendo risposte concrete ed efficaci a bisogni cruciali come sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività. Ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione nel concentrare la programmazione sulle necessità specifiche di ogni singola amministrazione locale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo diffuso e partecipato su tutto il territorio piemontese.

“Tengo a sottolineare l’importanza della collaborazione e invito i Comuni del Canavese a presentare fino a tre progetti, spaziando in diverse aree come digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente, cultura, trasporti, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione – ha commentato il consigliere regionale canavesano della Lega Andrea Cane -. L’opportunità è una sfida unica per affrontare le necessità locali, risposta concreta alle esigenze dei cittadini e incoraggio i Comuni a presentare progetti collaborativi, sfruttando al meglio i fondi disponibili.

La collaborazione tra i Comuni, promossa attraverso Sub Ambiti, sarà fondamentale per affrontare con successo le sfide future in ambito sanitario, della mobilità, dell’istruzione, dell’ambiente e della competitività. Rinnovo la mia piena disponibilità verso i cittadini e gli amministratori comunali, impegnandosi a continuare a governare la Regione con buonsenso e concretezza nei prossimi cinque anni, sempre al fianco del Presidente Alberto Cirio” ha concluso Andrea Cane pronto a ricandidarsi nelle fila della Lega Salvini Piemonte in Regione.

12/04/2024 

Cronaca

Villareggia: auto travolse due operai che lavoravano nel cantiere stradale: in sei alla sbarra a Ivrea

A più di cinque anni di distanza dal tragico incidente che ha strappato la vita a […]

leggi tutto...

12/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 13 aprile, torna la Primavera con il sole e una vera ondata di caldo

Queste le previsioni del tempo per domani sabato 13 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

Nole, automobile prende improvvisamente fuoco mentre è in marcia. Salva la donna al volante

Una donna di 67 anni ha vissuto momenti di grande spavento quando la sua automobile ha […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

La comunità di Oglianico è in lacrime per la scomparsa a 84 anni di Giacomo Palvario

Oglianico oggi si stringe nel ricordo di Giacomo Palvario, scomparso all’età di 84 anni. Palvario, figura […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

Dalla Regione oltre 500 mila euro per la difesa del suolo di Ribordone, Traversella e Ronco

Ultima tranche di finanziamenti della Regione per questa legislatura in favore dei Comuni montani colpiti da […]

leggi tutto...

11/04/2024 

Cronaca

Verolengo-Chivasso: due comunità in lutto per la prematura scomparsa a 38 anni di Miriam Maccotta

Le comunità di Verolengo e Chivasso sono state colpite da un lutto che ha lasciato un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy