05/05/2023

Cronaca

Aggressioni in stazione e sugli autobus: a Rivarolo un coordinamento sul tema della sicurezza

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Aggressioni in stazione e sugli autobus: a Rivarolo un coordinamento sul tema della sicurezza

I carabinieri hanno identificato e denunciato per lesioni alla procura di Ivrea, un minorenne autore dell’aggressione all’autista di un autobus nei pressi della stazione di Rivarolo Canavese. Il ragazzo aveva preteso di viaggiare senza biglietto. A incastrarlo sono state le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate a bordo del mezzo adibito al trasporto dei passeggeri.

In questo contesto, nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 maggio, nella sala consiliare del Comune di Rivarolo, si è tenuta una riunione di coordinamento sul tema della sicurezza nell’area della stazione cittadina. Un incontro annunciato e promosso dal consigliere regionale di Forza Italia Mauro Fava, a cui hanno partecipato tra gli altri il direttore regionale di Trenitalia Marco Della Monica, il sindaco Alberto Rostagno, gli assessori Michele Nastro ed Helen Ghirmu, Nicola Bertino per Gtt, e in rappresentanza dei carabinieri i comandanti della Compagnia di Ivrea e della stazione di Rivarolo.

Dall’incontro è emerso il giudizio condiviso che l’episodio recente di aggressione ad un autista Gtt rappresenti un episodio sporadico, non tale da far pensare a un’emergenza sicurezza. Il protagonista dello spiacevole episodio, peraltro, è un ragazzo già noto alle forze dell’ordine, individuato grazie alle riprese delle telecamere.

In generale, il problema di bravate e atti teppistici è circoscritto ad un gruppetto di adolescenti, già segnalati e provenienti da Rivarolo, Cuorgnè e Castellamonte. Per evitare comunque che il fenomeno si possa allargare e come deterrente per evitare nuovi atti delinquenziali, si è concordato sull’opportunità di ammodernare e potenziare il servizio di video-sorveglianza presente in stazione, e di proprietà comunale, estendendo l’area vigilata fino al deposito dei treni che di tanto in tanto sono oggetto dell’attenzione dei writers. Allo stesso tempo, le forze dell’ordine hanno confermato l’intenzione di proseguire con la serie di controlli, anche con l’utilizzo di reparti cinofili, utili sia per individuare eventuali sostanze stupefacenti, sia come deterrente.

Da parte di Trenitalia, poi, è stato rimarcato che su tutti i treni dell’SFM1 sono installate telecamere ad alta definizione per la tutela, la sicurezza e la salvaguardia di persone o cose, in grado quindi di offrire un prezioso aiuto alle forze dell’ordine.

“Credo che sia stato un momento utile di confronto – ha commentato a margine il consigliere Fava – Devo ringraziare tutti i partecipanti per aver raccolto il mio invito ad organizzare la riunione nel più breve tempo possibile, con un duplice scopo: da un lato rassicurare la popolazione, ed in particolare gli utenti della ferrovia, sulla situazione nell’area della stazione; e dall’altro, discutere sulle azioni da mettere in campo per arginare il ripetersi di certi spiacevoli episodi. È bene intervenire per tempo e stroncare il fenomeno quando è circoscritto, prima di ritrovarsi a gestire una vera emergenza. Dal canto mio, mi adopererò fin da subito per verificare quali possibilità ci siano da parte della Regione per sostenere finanziariamente il Comune nel potenziamento dell’impianto di videosorveglianza”.

15/06/2024 

Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport

Chivasso: la corsa podistica “Stramandriamo” inaugura una domenica dedicata allo Sport Domenica all’insegna dello sport a […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Sport

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana

Pista: straordinario bottino di medaglie ai piemontesi S35+. Trionfa l’Avis Atletica Canavesana Un’ondata di trionfi ha […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri

Favria: ladro solitario deruba di notte due negozi nel centro storico. Indagano i carabinieri Due furti […]

leggi tutto...

15/06/2024 

Cronaca

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana

Montanaro: una sconosciuta abbraccia un’anziana al cimitero e la deruba della collana Una donna anziana è […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cultura

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila”

Ceresole Reale: ai nastri di partenza una stagione estiva ricca di eventi al suggestivo “Palamila” L’estate […]

leggi tutto...

14/06/2024 

Cronaca

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini

Peste suina, Rossotto (Cia): “Per contenere i cinghiali non serve commissariare Atc e comparti Alpini “Chiediamo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy