17/04/2023

Cronaca

Ad Agliè la scuola è invasa dai piccioni: Il sindaco Succio: “Limiteremo le colonie dei volatili”

CONDIVIDI

Ad Agliè la scuola è invasa dai piccioni: Il sindaco Succio: “Limiteremo le colonie dei volatili”

L’amministrazione comunale di Agliè “spicca il volo” nella lotta al proliferare di piccioni e di altri volatili infestanti. Al fine di contenere i disagi causati dalle “esternalità” di questi volatili, il Comune ha dato mandato alla ditta “Mondo Rapaci” di Ciriè, specializzata in falconeria, di provvedere alla messa in opera di azioni volte all’allontanamento di piccioni, attraverso l’uso di predatori “Bird Control con rapaci”. E’ partito oggi in via sperimentale il nuovo servizio messo a punto dall’amministrazione comunale, per allontanare i piccioni dall’area del complesso scolastico.

Dichiara il sindaco di Agliè Marco Succio: “Si tratta di un’attività non cruenta che ha come obiettivo la limitazione dei danni derivanti dalla presenza delle colonie di piccioni. Va evidenziato che la proliferazione di questi volatili comporta una serie di rischi igienico sanitari, perché il guano accumulato è portatore di funghi e batteri, oltre a generare problemi di sporcizia, corrosione e degrado dei materiali edili, con conseguente deturpamento del decoro urbano, La falconeria per allontanamento volatili, rappresenta una soluzione green, innovativa e totalmente ecosostenibile.
Per questa ragione abbiamo deciso di provare questo metodo che ha dato importanti risultati negli impieghi che ha avuto: negli aeroporti, nelle grandi città, nei luoghi di comunità dove la presenza dei piccioni è un problema.

Con l’impiego dei falchi contiamo di ottenere un risparmio di uomini, risorse e mezzi per azioni di pulizia, tutela e ripristino dello stato dei luoghi interessati dalle deiezioni.
Il Comune è infatti impegnato di frequente con interventi di sanificazione del guano dei piccioni; si tratta di attività che comportano oneri periodici per le casse pubbliche. Per questa ragione, oltre che ovviamente per le questioni sanitarie precedentemente indicate, ci siamo impegnati nella risoluzione del problema con la modalità più sostenibile e naturale presente sul mercato.

Questa invece l’opinione dell’esperto falconiere Giovanni Paone della ditta “Mondo Rapaci”: “La nostra scuola di falconeria che dalla sede di Ciriè opera in tutto il Piemonte. Fin dal 2004 lavoriamo all’aeroporto di Torino con una squadra di 22 rapaci con servizi di wildlife strike. Grazie ai nostri animali ci occupiamo con successo di Bird Control, una funzione di sicurezza importante per i cittadini. Il wildlife strike è una tecnica non cruenta, in cui non è prevista l’uccisione della preda. L’allontanamento dei volatili e il bird control avvengono in maniera del tutto biologica e sostenibile, in quanto si tratta di una naturale sfida tra preda e predatore. I nostri falchi vengono dotati di un rilevatore GPS, grazie al quale è possibile tracciarne i movimenti su una mappa apposita e registrarne con minuziosità il percorso effettuato”.

Aggiunge il vicesindaco alladiese Gianni Roscio: “Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, e la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte dottoressa Antonietta Mastrocinque, si è potuto organizzare il 20 aprile una mattinata didattica per i bambini della Scuola Primaria Duca Tomaso di Genova e i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Olivetti.

Il programma prevede una parte introduttiva sull’antica arte della falconeria in cui l’esperto falconiere Giovanni Paone illustrerà le peculiarità dei diversi rapaci, focalizzando l’attenzione sull’impegno sociale all’interno delle comunità.
Seguirà infine il momento della dimostrazione del volo di alcuni rapaci per meglio comprendere l’arte della falconeria.
Il motivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi a conoscere gli animali e la natura per imparare a rispettarla e viverla con educazione per frequentarla maggiormente.

L’attività, che durerà l’intera mattinata, potrà essere intesa come un vero e proprio laboratorio di scienze naturali”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy