18/02/2021

Economia

A Scarmagno un polo industriale da 4mila addetti che produrrà batterie al litio per tutta l’Europa

CONDIVIDI

C’è la firma di Lars Carlstrom, Ceo e fondatore di Italvolt in calce all’accordo che porterà Gigafactory branch di batterie, a Scarmagno, nell’ex polo Olivetti che per anni ha rappresentato uno dei centri industriali più fiorenti del Piemonte e del Paese.

Il risultato è stato ottenuto anche grazie ad una posizione strategica, accanto al casello dell’autostrada A5 per la Valle d’Aosta e sull’asse tra Torino e la Francia e a una vocazione all’innovazione che il mondo riconosce alla realtà produttiva canavesana. I numeri, dp0altro canto, fotografano una realtà imponente che potrebbe dare nuovo slancio all’ormai asfittica e penalizzata economia canavesana.
La nuova fabbrica necessiterà di un’area di 100 ettari, con la prospettiva di dare lavoro a 4 mila persone e oltre 15 mila nell’indotto. L’obiettivo dichiarato è quello di intercettare il mercato europeo dell’automotive, sfruttando anche la nascita del nuovo colosso Stellantis e le sue strategie di elettrificazione. Una pagina ancora tutta da scrivere ma che è frutto di un grande lavoro di concertazione proattiva per l’intero Canavese. “Aver saputo che il Ceo Lars Carlstrom abbia dichiarato che il sostegno della Regione Piemonte, delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria sia stato oltre le loro aspettative penso che sia motivo d’orgoglio per tutti i cittadini che vivono nei nostri territori” afferma il consigliere regionale canavesano Andrea Cane.

“Un’eccezionale opportunità per il nostro territorio – commenta la notizia appena arrivata dall’assessore regionale Tronzano il parlamentare eporediese Alessandro Giglio Vigna – davanti ad una occasione del genere per il nostro Canavese da Deputato del Territorio non posso far altro che mettermi a disposizione per agevolare il più possibile l’insediamento dell’azienda in questione e invito tutti gli amministratori locali, non sono del Comune interessato, ma di tutta l’area, a fare altrettanto; l’invito è rivolto anche alla politica, al mondo delle imprese, alle associazioni che rappresentano le categorie. La forza di un territorio è nell’unione e quindi nella capacità di attirare ulteriori elementi virtuosi”.

“E’ un sogno che diventa realtà – conclude il consigliere Andrea Cane -. Ospitare quello che diventerà l’impianto produttivo di accumulatori a ioni di litio per auto elettriche più grande d’Europa. Un progetto che sposa le due vocazioni del territorio: la tecnologia e l’automotive e che troverà posto nel sito industriale che si estende su oltre 865 mila metri quadrati di cui 143 mila edificati e fino alla metà degli anni Novanta dava lavoro a quasi 8.000 persone impegnate nell’assemblaggio di personal computer”.

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy