29/08/2016

Cultura

Consorzio Canavese: visita turistica al Sacro Monte di Belmonte e alle bellezze artistiche di Valperga

Valperga

/
CONDIVIDI

Fine estate alla riscoperta del Canavese. Il Consorzio Turismo del Canavese organizza per domenica 11 settembre un itinerario che ha l’obiettivo di scoprire e riscoprire le tante attrattive del territorio e, in particolare, il fascino secolare e artistico del Sacro Monte di Belmonte e di Valperga. Questo il programma: alle ore 8,30 è prevista la partenza dalla stazione ferroviaria di Torino-Porta Susa a bordo del bus Erbaluce Express. Alle 9,45 arrivo al Santuario di Belmonte legato a una storia millenaria legata alla figura leggendaria di Arduino, marchese di Ivrea e primo re d’Italia: seguirà la visita alla chiesa dedicata alla Madonna dove è custodita la miracolosa statua lignea. Da ammirare anche gli stupendi affreschi che decorano l’interno dell’edificio religioso.

Da non perdere la visita alla “galleria degli ex voto”: 750 tra quadri e oggetti votivi che ricoprono interamente le pareti della suggestiva galleria e che testimoniano in modo significativo della speciale decozione popolare nei confronti della Madonna di Belmonte. Seguirà la visita al Sacro Monte e alle cappelle che fiancheggiano la Via Crucis edificate nel Settecento. La passeggiata, che è facoltativa, durerà circa un’ora. Alle 12,30 avrà luogo il trasferimento, a bordo del bus Erbaluce Express a Valperga, su prenotazione, presso il padiglione allestito dalla Pro loco.

Il menù propone un tris di antipasti, grigliata di carne con contorno, acqua, una quarto di vino. E’ possibile prenotare il pranzo libero. Seguirà la visita a “Radici: mostra-mercato di prodotti di qualità di Valperga, del Canavese e del Piemonte” organizzata nell’ambito della 158° Fiera autunnale  di Valperga. In questo contesto sarà possibile degustare i prodotti tipici canavesani presso gli stand allestiti nella fiera.

E ancora: visita al campanile settecentesco che pochi sanno che è uno dei alti del Canavese e alla pinacoteca del pittore Felice Barucco, allestita nel Palazzo Municipale, passeggiata o trasferimento in bus e visita alla chiesa di San Giorgio di Valperga, ricca di straordinari affreschi eseguiti tra il XIII al XV secolo. Infine, alle 17,00, per chi lo desidera, intrattenimento magico con “Mister Tony”, animazione e palloncini per i bambini. Il ritorno avrà luogo a bordo dell’Erbaluce Express ed è previsto entro le 19,30. Il trasferimento in bus, guide, accessi e pranzo costeranno 27 euro a testa mentre il trasferimento, guide e accessi senza pranzo a 12 euro. Prenotazioni entro il 7 settembre (i posti sono limitati) presso “Kubaba Viaggi” telefonando al numero 011.983.35.04 o inviando una e-mail a info@kubabaviaggi.it

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy