20/05/2016

Appuntamenti

Cuorgnè: il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, con la corsa delle botti, sta entrando nel vivo

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, giunto quest’anno alla 28° edizione, è entrato nel vivo graziato, per una volta, dalla pioggia che caratterizzato le ultime edizioni. Ancora una volta l’attiva Pro loco cuorgnatese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e i borghi cittadini, ha messo a punto una manifestazione di grande interesse storico, culturale, in cui la rievocazione storica si sposa con la tradizione millenaria legata alla presenza di Re Arduino, Marchese di Ivrea, morto il14 ottobre 1014, nell’abbazia della Fruttuaria a San Benigno, eretta (con l’appoggio del monarca) dall’amico Guglielmo da Volpiano. Manifestazioni di simpatia e applausi per Sergio Seren Rosso che veste i panni di Re Arduino e di Simona Greco e nel ruolo della Regina Berta. Nella serata di venerdì 20 maggio hanno avuto luogo nell’ordine l’apertura alle 19,00 della cassa cambio e delle antiche bettole allestite dalla Pro loco in collaborazione con i Borghi cuorgnatesi.

Grande successo, com’era del resto prevedibile, per il Corteo storico che attraversato tra due ali di folla plaudente la storica via Arduino dove sorge il pregevole palazzo del Marchese, primo Re d’Italia, e, soprattutto, grande tifo per le squadre in costume partecipanti alla tradizionale “Corsa dij Butaj” valida come 5° prova del Palio dei sette Borghi. Nell’intervallo si è svolta, a cura dell’ordine delle Ex Regine, la consegna del manto e spilla alla Regina 2015. Il Gruppo Beoni ha invece proclamato la damigella Beona. Alle 23,00 nel cuore del centro storico la Regina e la Corte hanno onorato le bettole allestite dai Borghi. La manifestazione ha avuto termine all’una del mattino con la chiusura delle bettole e della cassa Cambio. Una folla non strabocchevole di visitatori ha animato la serata, ma per la serata di sabato 21 e domenica 22 maggio si attende l’arrivo di un pubblico decisamente numeroso..

Questo il programma di Sabato 20 maggio: dalle ore 19,00 avrà luogo l’apertura della Cassa Cambio, delle antiche bettole e mercato medievale. Dalle ore 20,00 alle 01,00: il centro storico offrirà uno  spaccato di vita medievale con esibizioni d’arme, giocolieri e giullarate da parte dei gruppi provenienti da tutta Italia. Nel cortile del palazzo municipale sarà allestito l’accampamento d’Armi e, nell’area Rex Imperi di piazza Pinelli, saranno ospitati spettacoli continui di tutti i gruppi presenti. Sempre nella centrale piazza Pinelli si svolgerà l’inizio del festival incentrato sui combattimenti storici, sul festiva del combattimento storico “Gladio Rex Imperi” valido come pre-selezione di scherma storica per il festival denominato “Festum Laminis” e il premio “Torneo di Maggio dedicato ai sette borghi cuorgnatesi. Alle ore 21,39, in via Arduino, le “getti festanti accolgono in un Borgo illuminato dalla luce delle torce Re Arduino, la Regina Berta, la loro Corte ed armata con cavalleria. Ospiti de lo borgo antico: il Minotauro, Folet dla Magra, I Credendari di Ivrea, Il Gruppo Storico Adelaide di Susa, La  Castellata di Chiaverano, gli Sbandieratori di Oglianico, gli Chevaliers de Arpitan e tanti altri”. Le bettole rimarranno aperte fino alle tre del mattino seguente. L’ingresso nel centro storico costerà due euro. L’ingresso è gratuito per i soci della Pro loco che dovranno esibire la tessera del 2016, per i residenti del centro storico che dovranno munirsi del documento di identità.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy