
Chivasso, un autunno di grandi e coinvolgenti emozioni con la nuova Stagione Artistica “Teatro & Musica”
Circa venti compagnie teatrali, nove location cittadine e 22 spettacoli che spaziano dal dramma alla musica antica, dai laboratori creativi al teatro sperimentale. Si presenta così l’edizione autunnale della Stagione Artistica “Teatro & Musica”, promossa dal Comune di Chivasso in co-progettazione con Collettivo Musicale Sintesi, Contatto, Foravia, Gli Invaghiti, Officina Culturale e Teatro a Canone.
Il cartellone racchiude cinque rassegne: Arterie – Festival di Teatro diffuso, Kalendamaya – Festival Internazionale di Cultura e Musica antica, Chivasso in Musica, Il teatro dei passi perduti e TCC – TeatroCinemaChivasso.
L’apertura ufficiale è fissata per venerdì 26 settembre alle ore 18 in piazza della Repubblica, con “Incontri – 14 passi nelle scritture” di Stalker Teatro: una performance interattiva, dal forte impatto visivo, che mette in scena l’incontro con l’altro e la convivenza positiva, ispirandosi a brani dell’Antico Testamento.
Lo stesso weekend offrirà altri appuntamenti di rilievo: sabato 27 settembre “Il viaggio di Vega” del Teatro Nucleo al Borgo Sud Est, mentre domenica 28 settembre Gli Invaghiti proporranno la Missa “Matris Dolorosæ” con solisti, coro e orchestra barocca.
Gli eventi proseguiranno fino al 13 dicembre con il Concorso Teatrale Internazionale al Teatrino Civico, che passerà poi il testimone al calendario invernale.
«La Stagione Artistica Teatro & Musica è il riflesso di una città viva e accogliente, capace di valorizzare linguaggi diversi e di parlare a tutti – ha sottolineato il sindaco Claudio Castello –. Un cartellone costruito insieme a realtà artistiche e associative che rende la cultura motore di comunità».
Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale: «Questa rassegna non è solo un cartellone, ma un laboratorio diffuso di emozioni, pensiero e bellezza. Dalle performance urbane alla musica antica fino al concorso internazionale, ogni appuntamento è un invito a vivere Chivasso in modo nuovo».
Intanto, si chiude la sessione estiva di Teatro & Musica con due appuntamenti in programma sabato 13 settembre: alle 11 in piazza della Repubblica “Cavalo marinho” dei Mundu Rodà, spettacolo che fonde tradizione italiana e cultura popolare brasiliana; e alle 21 al Teatrino Civico “Donzela Guerreira”, la storia di una giovane donna che si traveste da uomo per andare in battaglia. A seguire, sabato 20 settembre, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ospiterà il concerto “Vaga e dolcissima armonia”, un viaggio musicale sul tema dell’Amore nel Rinascimento.