27/03/2025

Cultura

Chivasso, il Comune dona ai maturandi il libro di Paolo Mieli “Fiamme dal passato”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso, il Comune dona ai maturandi il libro di Paolo Mieli “Fiamme dal passato”

I maturandi chivassesi hanno ricevuto il libro di Paolo Mieli  dal titolo “Fiamme dal passato”, presentato in un recente evento in Teatrino Civico nell’ambito del Festival della Letteratura “Chiavi di lettura”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso. Nel corso dell’evento, il sindaco Claudio Castello ha evidenziato come questo testo potesse offrire “importanti elementi non solo per la crescita culturale degli studenti ma anche per un brillante esame di maturità”.

“L’appuntamento speciale vissuto con lo scrittore e giornalista Paolo Mieli a Chivasso, casualmente proprio nelle ore dell’annuncio della tregua tra Israele e Hamas – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale – trova un seguito importante nell’omaggio che abbiamo fatto della sua opera agli studenti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado della città. Augurando un buon esame di maturità a tutti loro abbiamo implicitamente ribadito quanta fiducia poniamo nella lettura”.

Per la dirigente scolastica del Liceo “Newton” Vincenza Tascone è stato “un gesto particolarmente apprezzato che testimonia il comune e condiviso impegno della scuola e dell’amministrazione comunale verso l’educazione, la cultura e la formazione dei nostri giovani. Rivolgiamo il nostro grazie per l’attenzione, l’impegno e la collaborazione che questa amministrazione ha sempre manifestato verso l’istituzione scuola e che rafforza il nostro senso di appartenenza alla comunità locale”.

“Regalare un libro vuol dire regalare un tassello nel puzzle della cultura dei ragazzi – ha invece detto Concetta Eleonora Buscemi, dirigente scolastica dell’Istituto Professionale “Carlo Ubertini” -. Un’opera come quella di Mieli aggiunge valore all’idea dell’amministrazione comunale per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza degli studi storici”.
“L’opportunità di confrontarsi con dei punti di vista sulla storia, anche diversi, è sempre una cosa positiva – ha commentato infine dal docente dell’Istituto “Europa Unita” Giuseppe Morrone -. Questa occasione che va in questa direzione è stata accolta con piacere dal nostro istituto”.

04/04/2025 

Cronaca

Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online

Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri

Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”

Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Economia

Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale

Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso

Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone

Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy