
30/01/2025
Cronaca
Strambino, il Castello Villanova ha un nuovo proprietario: un ereditiere svizzero
Strambino
/Strambino, il Castello Villanova ha un nuovo proprietario: un ereditiere svizzero
Il Castello Villanova di Strambino, storica dimora dei conti di San Martino, ha trovato un nuovo acquirente: un facoltoso ereditiere svizzero. Sebbene la notizia non sia ancora ufficiale, fonti affidabili confermano che l’acquisto sarebbe avvenuto lo scorso dicembre. L’immobile era stato messo in vendita alla fine del 2023 tramite l’agenzia di lusso Italy Sotheby’s International Realty, con una valutazione iniziale di 3,2 milioni di euro.
Tuttavia, il passaggio di proprietà non è ancora definitivo: la Soprintendenza ai Beni Artistici, Architettonici e Paesaggistici di Torino ha la facoltà di esercitare il diritto di prelazione, acquisendo il castello prima che il nuovo proprietario ne entri ufficialmente in possesso.
Il Castello Villanova ha una storia ricca di fascino. Dopo l’estinzione del ramo dei conti di San Martino a metà dell’Ottocento, l’ultima contessa, Belletrutti di San Biagio, donò la proprietà a San Giovanni Bosco. Tuttavia, il santo, rendendosi conto delle difficoltà nella gestione dell’imponente dimora, decise di cederla nel 1875 al conte Edoardo Scarampi di Villanova.
Da allora, il castello è rimasto nelle mani della stessa famiglia, divenendo la residenza estiva della contessa Anna Barattieri di San Pietro. Negli ultimi anni, grazie alla sua sensibilità, la dimora è stata più volte aperta al pubblico per eventi culturali e sociali promossi dal Comune e dalle associazioni locali.
Ora, con il possibile cambio di proprietà, il futuro del Castello Villanova è ancora tutto da scrivere.
13/03/2025
Cronaca
Inaugurata a Volpiano una targa celebrativa per le vittime dell’incidente aereo del 1984 a Inverso Pinasca
Inaugurata a Volpiano una targa celebrativa per le vittime dell’incidente aereo del 1984 a Inverso Pinasca […]
leggi tutto...13/03/2025
Sanità
L’infermiera di famiglia Maria Luisa e Giovanni: cura, ascolto e vicinanza nella Sanità territoriale
L’infermiera di famiglia Maria Luisa e di Giovanni: cura, ascolto e vicinanza nella Sanità territoriale Il […]
leggi tutto...13/03/2025
Cronaca
Maglia nera per la linea ferroviaria Torino-Pinerolo-Chivasso. “E’ tra le peggiori d’Italia”
Maglia nera per la linea ferroviaria Torino-Pinerolo-Chivasso. “E’ tra le peggiori d’Italia” I pendolari che ogni […]
leggi tutto...13/03/2025
Cronaca
Vistrorio: imponente frana sulla strada provinciale 61, lavori in corso per la messa in sicurezza
Vistrorio: imponente frana sulla strada provinciale 61, lavori in corso per la messa in sicurezza Un’imponente […]
leggi tutto...13/03/2025
Cronaca
Variante all’ex Ss 460: indetta dalla Città Metropolitana la gara d’appalto per la progettazione del primo lotto
Variante all’ex Ss 460: indetta dalla Città Metropolitana la gara d’appalto per la progettazione del primo […]
leggi tutto...13/03/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 14 marzo, maltempo intenso e neve oltre i mille metri
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 marzo, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...