10/11/2024

Cronaca

Chivasso, al via il restauro della Regia Mandria: oltre 1 milione di euro per valorizzare l’area storica

Chivasso

/
CONDIVIDI

Chivasso, al via il restauro della Regia Mandria: oltre 1 milione di euro per valorizzare l’area storica

La Regia Mandria, storico complesso monumentale situato nella frazione omonima, si prepara a una significativa riqualificazione grazie all’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione da parte della Giunta comunale. Il piano prevede il restauro della tettoia e la sistemazione del cortile sud-est, interventi che mirano a valorizzare questo luogo, edificato nella seconda metà del XVIII secolo come azienda agricola dei Savoia, e a restituirlo alla comunità con spazi fruibili e funzionali.

Obiettivo riqualificazione: un luogo accessibile e sostenibile

L’intervento si concentrerà sul risanamento della tettoia, con il restauro delle murature e della copertura, e sulla riqualificazione di una parte della manica destinata un tempo a stalle, che verrà trasformata in un passaggio di collegamento tra la piazza centrale e il cortile interno. Questo restauro rispetterà l’identità storica dell’edificio, pur integrando soluzioni tecnologiche avanzate e impianti moderni per garantire comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale.

“La nostra volontà è di restituire alla Regia Mandria il ruolo di spazio fruibile e accessibile, inserendola a pieno titolo nella vita della comunità – ha dichiarato il sindaco Claudio Castello –. Vogliamo che il progetto mantenga un equilibrio tra conservazione e innovazione, integrandosi armoniosamente nel contesto storico, urbano e ambientale di Chivasso. Questa area diventerà un centro identitario per la cittadinanza, un luogo inclusivo e vivibile lungo tutto l’arco della giornata”.

Progettazione sostenibile e attenzione all’ambiente

L’intervento prevede l’impiego di materiali ecosostenibili e l’applicazione di tecniche di bioarchitettura e bioclimatica per ridurre il consumo energetico, in linea con le normative europee e nazionali. I nuovi spazi verdi saranno progettati per favorire l’aggregazione sociale, l’integrazione tra spazi interni ed esterni e l’accessibilità a tutti i cittadini. Saranno, inoltre, installati tabelloni informativi interattivi per facilitare la conoscenza storica del luogo, garantendo un’esperienza arricchente per i visitatori.

Un progetto ambizioso da oltre un milione di euro

Con un investimento complessivo di 1.104.400 euro, la riqualificazione della Regia Mandria punta a trasformare il complesso in un simbolo della memoria storica locale, senza rinunciare all’innovazione e all’accessibilità. La redazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione e del Progetto di fattibilità tecnico-economica consentirà al Comune di Chivasso di candidarsi a bandi nazionali e internazionali per finanziare questo ambizioso restauro.

13/11/2024 

Appuntamenti

Busano festeggia l’Autunno: domenica 17 al Salone Polivalente il “Pranzo della Zucca”

Busano festeggia l’Autunno: domenica 17 al Salone Polivalente il “Pranzo della Zucca” La Pro Loco di […]

leggi tutto...

13/11/2024 

Cronaca

Pont Canavese, nasce il Presidio Rurale. Mauro Fava (Fi): “Così contrasteremo l’emergenza incendi”

Pont Canavese, nasce il Presidio Rurale. Mauro Fava (Fi): “Così contrasteremo l’emergenza incendi” Con grande soddisfazione, […]

leggi tutto...

13/11/2024 

Cronaca

Asl T04, emergenza nei Servizi Sanitari: Cgil e Nursind annunciano un percorso di mobilitazione

Asl T04, emergenza nei Servizi Sanitari: Cgil e Nursind annunciano un percorso di mobilitazione Durante un […]

leggi tutto...

13/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: nuovo, grande centro commerciale nell’area ex Salp. Pubblicato il progetto

Rivarolo Canavese: nuovo, grande centro commerciale nell’area ex Salp. Pubblicato il progetto La storica area industriale […]

leggi tutto...

13/11/2024 

Cronaca

Tragedia in montagna: muore a 33 anni il ciriacese Orazio Scalzo, ingegnere impegnato in politica

Tragedia in montagna: muore a 33 anni il ciriacese Orazio Scalzo, ingegnere impegnato in politica Orazio […]

leggi tutto...

13/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: Domani, giovedì 14 novembre, tempo soleggiato. Temperature in discesa

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 14 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy