19/04/2016
Cultura
Varese: i delegati di 21 nazioni applaudono la Filarmonica di Salassa in concerto a Gazzada
Salassa
/Venerdì 15 aprile 2016 si è tenuta, a Villa Cagnola a Gazzada (Varese), l’assemblea annuale di “EUROCIU” (Associazione Europea dei portatori di Impianto Cocleare), preceduta da un Workshop scientifico che ha visto protagonisti i maggiori esperti nazionali ed internazionali di questo settore. Sono intervenuti i delegati di 21 nazioni europee alla presenza di oltre 160 partecipanti che hanno discusso delle più recenti tecnologie e metodiche riabilitative per migliorare la qualità di vita dei sordi portatori di impianto cocleare.
L’evento ha prodotto un documento che sarà presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles. Al cocktail di benvenuto i partecipanti sono stati allietati da un coinvolgente concerto della Filarmonica Salassese dal titolo “Welcome Concert With Surprise” sotto la direzione del maestro Sergio Cavaletto. La splendida esibizione di un bambino di soli 10 anni di Desenzano del Garda con impianto cocleare che ha suonato un brano accompagnato dalla Filarmonica, ha caratterizzato un concerto che riscosso un grande successo. Anche in questo modo la formazione bandistica canavesana ha voluto testimoniare la sua vicinanza ai nuovi sordi che, grazie all’impianto cocleare, conducono una vita normale e serena.
La commozione è stata così grande che il concerto è stato postato immediatamente sui principali canali di comunicazione del web raggiungendo i 21 paesi europei coinvolti. Dal “Te Deum” di Charpentier e dall’”Italiana in Algeri” di Rossini, proseguendo con le esecuzioni di temi musicali delle più famose colonne sonore (Star Wars, Indiana Jones, I Pirati dei Caraibi, Ritorno al Futuro), fino alla trascinante conclusione che ha visto protagonisti 21 bambini con impianto cocleare che, sulle note dell’Inno alla Gioia, hanno sventolato le bandiere dei singoli stati e salutato i delegati nelle loro rispettive lingue.
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta con un suo messaggio, ha espresso tutta la sua vicinanza ai convenuti e l’apprezzamento per l’iniziativa.
Dov'è successo?
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...